La "porta" urbana dell'Acqua Acetosa

VII Edizione del Concorso di idee RENOVATIO URBIS

iscrizioni entro 10.02.13 | consegna entro 30.04.13

Il Rotary Club Roma Parioli, in collaborazione con il Rotaract Club Roma Parioli, bandisce l'ottava edizione del Concorso di idee "Renovatio Urbis".

Il tema di questa edizione del concorso è "La "porta" urbana dell'Acqua Acetosa: proposte per la riqualificazione dell'area della Stazione ferroviaria urbana e del suo intorno."

La finalità del concorso è di stimolare la progettualità, la propositività e la fantasia dei giovani laureandi o neolaureati con idee e suggerimenti per la riqualificazione dell'area che fa perno sull'antica Fontana dell'Acqua Acetosa, un monumento "simbolo" e "memoria" tra le più note della Roma del Seicento (il Papa Pio VI la fece erigere nel 1622); e circondata da aree boscate in prossimità e naturale continuità con Villa Glori e le sponde dell'Ansa del Tevere.

Il concorso è aperto agli studenti laureandi o laureati da non oltre cinque anni delle facoltà di Architettura, Economia, Ingegneria, Giurisprudenza, lettere, Sociologia, delle Università romane che potranno partecipare individualmente od in gruppo. I candidati dovranno considerare gli aspetti sociali, architettonici e urbanistici e di immagine dell'area e presentare idee e proposte di intervento in campo urbanistico-architettonico-tecnico integrate da proposte in campo giuridico-economico e da indirizzi per la sostenibilità ambientale e la fattibilità dell'intervento (con eventuali ipotesi di riutilizzazione totale o parziale di fabbricati esistenti e ristrutturazioni, di dismissione di aree pubbliche, di creazione di spazi pubblici, di costituzione di itinerari, di attrezzature dedicate, ecc.).

Premi
- alla proposta vincitrice verrà assegnato un premio di euro 1.500,00
- al secondo classificato un premio di euro 1.000,00
Alle proposte segnalate verranno assegnati ulteriori premi e riconoscimenti offerti dagli Enti e istituzioni che partecipano al concorso

BANDO

Rotary Club Roma Parioli www.rotaryromaparioli.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: