di nuovo in Centro

concorso di idee

consegna entro il 30 aprile 2013

l'INU Emilia-Romagna, in collaborazione con il Comune di Bologna e Urban Center Bologna, promuove il concorso di idee (call for ideas) per proporre soluzioni innovative volte al miglioramento dello spazio pubblico nel centro storico di Bologna in coerenza con il Piano della pedonalità promosso dall'Amministrazione nel dicembre 2011 ed ora in corso.

L'iniziativa è aperta a progettisti, in forma singola o associata, interessati a sviluppare idee e progetti per lo spazio pubblico della città di Bologna. Si individuano due categorie di partecipanti:

A: architetti e ingegneri iscritti ai rispettivi Albi professionali

B: altri progettisti (studenti, designer, funzionari di pubbliche amministrazioni e specialisti di altre discipline comunque interessate alla qualità urbana).

Temi

  1. microinterventi di riqualificazione di uno spazio pubblico (piazzetta, strada, portico) che possano favorire la continuità dei percorsi pedonali e l'accessibilità a molteplici usi nell'arco della giornata/settimana da parte di molteplici utenti;
  1. allestimenti temporanei per usi aggregativi (cultura, mercato, svago) che possano favorire la vitalità dello spazio pubblico garantendo qualità formale e flessibilità;
  1. sistemazione, all'interno di spazi pubblici, di strutture che contengano servizi igienici accessibili al pubblico.

Saranno individuati sei progetti-idea vincitori, due per ogni tema, ognuno dei quali appartenente alle due categorie ammesse; la giuria potrà inoltre segnalare altri progetti per particolari meriti. La comunicazione dei progetti selezionati sarà effettuata entro il 4 maggio 2013 e saranno pubblicati sui siti di INU, Biennale dello spazio pubblico, Urban Center Bologna e del Comune di Bologna. L'attestato del premio verrà consegnato nel corso dello svolgimento della 2° Biennale dello Spazio Pubblico che si terrà a Roma dal 16 al 19 maggio 2013.

BANDO

Istituto Nazionale di Urbanistica www.inu.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: