Glass House Collection '13 - Design Award

Progetta la nuova collezione per Vetrerie Dal Pian

consegna entro il 14 marzo 2013

Re-Craft Design in collaborazione con Vetrerie Dal Pian (Treviso - Italia) presenta "GLASS HOUSE COLLECTION ‘13", concorso di craft design per la progettazione di un oggetto di arredo o complemento, utilizzando il vetro piano e le sue molteplici modalità di lavorazione.

Descrizione

Vetrerie Dal Pian è un'azienda artigianale veneta leader nella lavorazione del vetro piano, affermatasi grazie a numerose collaborazioni con le migliori aziende a livello nazionale ed internazionale nel settore dell'arredamento e dell'illuminazione.

Vetrerie Dal Pian a quasi 50 anni dalla fondazione intende affrontare una nuova sfida, creando una propria collezione di arredo e complementi d'arredo. I partecipanti al concorso sono chiamati a rappresentare l'identità aziendale progettando delle creazioni uniche, che combinino tradizione, eccellenza ed innovazione.

Tema

I partecipanti dovranno progettare un nuovo complemento d'arredo utilizzando come materiale primario il vetro piano. Gli oggetti presentati perché vengano selezionati dal cliente ed entrino a far parte della sua collezione di 5 pezzi, dovranno essere coerenti con le seguenti linee guida:

  1. 1) I progetti dovranno essere realizzabili tramite le lavorazioni in cui Vetrerie Dal Pian è specializzata;
  2. 2)   I partecipanti sono liberi di immaginare anche la commistione o l'integrazione con altri materiali, siano essi naturali (legno, ferro, pietra, carta o cartone) o sintetici (materiale plastico);
  3. 3) Le singole lastre di vetro piano possono avere uno spessore compreso tra i 3 e i 19 mm;
  4. 4)  I partecipanti potranno interpretare in modo innovativo oggetti d'arredo o complementi d'arredo tradizionali o immaginare un concetto inedito;
  5. 5)  I progetti dovranno essere riproducibili in versione limitata, fattibili e potenzialmente commercializzabili;
  6. 6) Il tema principale è il vetro e le sue lavorazioni: ne vanno esaltate le proprietà fisiche e tecniche;
  7. 7)  Saranno valutati positivamente quei progetti che rispecchieranno i valori della Vetreria Dal Pian: eleganza, essenzialità ed unicità;
  8. 8) Il target di riferimento è il consumatore di fascia medio-alta, raffinato, che presta attenzione al design e a cui piace attorniarsi di oggetti unici, con cui si identifica. Riconosce il valore dell'oggetto "fatto a mano", d'eccellenza e prodotto in piccola serie;
  9. 9) La presentazione dovrà essere comprensiva di nome, disegno tecnico e render dell'oggetto. Saranno particolarmente apprezzati i progetti che conterranno una breve descrizione del processo di ideazione e l'iter che ha portato alla sua realizzazione. Tali elementi saranno poi rielaborati per creare una storia associata agli oggetti vincitori.

Partecipazione

La partecipazione è gratuita ed è aperta a designer e creativi di qualsiasi nazionalità. I partecipanti potranno presentare uno o più progetti, ma solo quelli pubblicati sul sito www.desall.com attraverso la pagina di upload dedicata al contest "GLASS HOUSE COLLECTION ‘13" saranno accettati.

Calendario

Sottomissione proposte: 31 Gennaio 2013 ore 00:01 - 14 Marzo 2013 ore 23:59
Voto della community: 15 Marzo 2013 ore 00:00 - 2 Aprile 2013 ore 23:59
Scelta del vincitore: 9 Aprile 2013 - 14 Aprile 2013

Premi

- 1° posto : 1000 € + Royalties
- 2° posto : 500 € + Royalties
- 3° posto : Royalties
- 4° posto : Royalties
- 5° posto : Royalties

Per maggiori informazioni e per partecipare visitate la pagina dedicata: www.desall.com

Desall è una start-up attiva nel settore del design industriale. Dal 2012 è presente online con una piattaforma di crowdsourcing dove organizza contest di design per mettere in contatto compagnie e privati con una community di creativi provenienti da tutto il mondo. Utilizzando la piattaforma Desall.com, il cliente ha la possibilità di formulare specifiche richieste alla community di creativi, ottenendo in cambio proposte progettuali innovative. Allo stesso tempo Desall rappresenta anche una vetrina sul web, che fornisce visibilità internazionale alle aziende che desiderano promuovere il proprio marchio.

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: