Rigenerazione & ciclicità

Concorso di progettazione per la rigenerazione del territorio ODSA

consegna entro il 20 maggio 2013

Città Fertile e le Amministrazioni Comunali di Ortelle, Diso, Spongano ed Andrano (Le) all'interno del laboratorio di connessione strategica ODSA.EU bandiscono il concorso di idee "Rigenerazione e Ciclicità" per la riqualificazione all'interno del territorio ODSA.

La rigenerazione in quest'area salentina ha origine con il documento programmatico di rigenerazione territoriale "ODSA - i paesi della vita ciclica" che osserva e analizza la doppia popolazione che lo anima, una "popolazione stabile" che vive il territorio durante l'intero arco dell'anno e una "popolazione ciclica" (fuorisede, turisti affezionati, turisti ricorrenti, persone che hanno acquistato una casa senza viverci stabilmente) che attraversa ODSA in determinati periodi dell'anno in corrispondenza con periodi festivi o ricorrenze particolari.

Gli interventi del concorso di idee dovranno puntare alla progettazione di spazi che siano efficienti e funzionali per la popolazione che vive stabilmente il territorio e attrattivo ed accogliente per la popolazione ciclica, evitando il sovradimensionamento dell'intervento finalizzato al mero sviluppo turistico dell'area.

Obiettivi e temi
Il concorso ha l'obiettivo di generare idee per la rigenerazione urbana e territoriale nella zona ODSA.

L'attenzione progettuale dovrà essere concentrata su uno o più temi tra quelli indicati di seguito indicati:

A. Rigenerazione del centro storico e recupero ex-sansificio a Vignacastrisi, Comune di Ortelle;

B. Rigenerazione della periferia: area mercatale in zona PEEP a Spongano;

C. Rigenerazione del paesaggio costiero finalizzato allo sviluppo turistico (Marina di Andrano e Marina di Marittima);

e puntare, in ogni caso, a generare una visione integrata di sviluppo territoriale, partendo dal singolo intervento progettato sino al coinvolgimento dell'intero territorio di riferimento.

Le proposte progettuali dovranno considerare la massima flessibilità degli spazi in relazione alle esigenze sia della popolazione che stabilmente vive il territorio sia della popolazione ciclica. Particolare attenzione dovrà essere posta nella sostenibilità sociale, energetica ed ambientale del progetto presentato.

Destinatari
La partecipazione al concorso è in forma totalmente gratuita; è aperta agli architetti, urbanisti, paesaggisti, ingegneri, agronomi, designer, artisti, sociologi, laureati in scienze ambientali, economia e chiunque creda di poter dare un contributo per lo sviluppo del territorio ODSA.

Premi
- 1° premio giuria tecnica: 2000,00 euro
- 2° premio giuria tecnica: 1000,00 euro
- premio giuria popolare: 500,00 euro

» Bando

Recapiti ente banditore
Laboratorio di connessione strategica ODSA.EU
Comune di Ortelle Via Vittorio Emanuele, 20 - 73030 Ortelle (Le)  eMail concorso@odsa.eu

sito web www.odsa.eu - www.odsa.eu/concorso/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: