PIDA 2013 . Hotel means lifestyle

premio di architettura

consegna entro il 29 giugno 2012

VI edizione del Premio Internazionale Ischia di Architettura organizzato dall'associazione PIDA con la collaborazione dell'Ordine degli Architetti di Napoli e HSDesign. L'evento si divide in due azioni principali, una con effetto internazionale (il concorso) e un'altra con effetto locale (il workshop). Intorno a queste colonne portanti del premio, nel segno della cultura dell'architettura, durante l'arco dell'anno e soprattutto nella settimana centrale di luglio vengono organizzate mostre, workshop, dibattiti, conferenze, kermesse musicali, e stand fieristici.

il concorso

Il tema del concorso è la qualità dell'ospitare. Ospitare, accogliere, ricevere sono vocazioni ataviche dell'architettura. Il PIDA viene assegnato alle opere di architettura ultimate e documentabili per la sezione "premio PIDA", e riferite alla sola progettazione di esse per la sezione "premio PIDA Concept", riferite alle due macro sezioni del premio: alberghi (hotels, agriturismi, pensioni, ) o SPA (Centri Termali, Parchi Termali, Beauty Farm, Centri Estetici). Le opere possono riguardare la realizzazione di nuova architettura o il recupero, la riqualificazione, l'ampliamento di edifici esistenti purché sia chiaramente leggibile un esplicito ed autonomo dialogo con la contemporaneità.

- consegna elaborati entro il 18 giugno 2013

il workshop

Al fine di lasciare sul territorio ischitano un segno concreto e tangibile dei principi evocati nel manifesto (vedi ultimo capoverso), durante la settimana clou del premio, da tre anni si tiene anche un workshop di progettazione internazionale aperto ai giovani laureati e laureandi di tutto il mondo. L'approccio è di tipo interdisciplinare e prevede la presenza di tutor esperti che intervengono con lezioni in progettazione, riqualificazione energetica, ecologia, e quant'altro concerne i vari aspetti del progetto.
Quest'anno il tema sarà: "la riqualificazione del museo della civiltà greca sull'isola d'Ischia Villa Arbusto" - Villa Arbusto dal 8 al 13 luglio 2013. Il 9 aprile verrà pubblicato sul sito web www.pida.it il nuovo bando di concorso. Il direttore del workshop è l'architetto Piergiorgio Semerano.

I PREMI SPECIALI DELLA GIURIA
Ogni anno la giuria presieduta da Luigi Prestinenza Puglisi sceglie quattro nomi a cui dare i relativi premi speciali. PIDA internazionale - premia l'architetto che si è distinto nel mondo per la realizzazione di opere di qualità.

PIDA carriera - premia l'architetto che si è distinto per la qualità nella realizzazione di strutture per il turismo. Quest'anno il premio è andato all'arch. Mario Bellini
PIDA giornalismo - il giornalista o l'autore che ha maggiormente contribuito alla promozione dell'architettura. Quest'anno il premio è andato a Francesco Erbani

web: www.pida.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: