D.A.B. - Design per Artshop e Bookshop 2013

consegna entro il 1° luglio 2013

Quarta edizione del Concorso DAB - Design per Artshop e Bookshop, da quest'anno a cadenza annuale, promossa da GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani e realizzata dall'Ufficio Giovani d'Arte del Comune di Modena.

Il concorso ha lo scopo di favorire la progettazione e produzione di oggetti d'arte e di design, ad opera di giovani artisti italiani da destinare alla commercializzazione negli artshop e bookshop dei musei del nostro paese attraverso la creazione di vetrine per la presentazione dei prototipi realizzati e la promozione di condizioni adeguate per la loro successiva produzione e commercializzazione.

I candidati sono invitati a presentare prototipi inerenti due possibili linee:

sezione 1) DAB-contemporaneo: richiede la progettazione di oggetti dal design innovativo ed originale, destinati in prevalenza ai bookshop dei musei d'arte contemporanea italiani;

sezione 2) DAB-patrimonio culturale: richiede la progettazione di oggetti originali e contemporanei, liberamente ispirati al ricchissimo patrimonio culturale antico e moderno del nostro paese, destinati ai bookshop dei musei, siti archeologici e monumenti statali italiani.

Possono partecipare artisti, designer, artigiani-artisti, studenti, aventi un'età compresa tra i 18 e i 35 anni, nazionalità italiana o residenza in Italia da almeno un anno alla data di presentazione della domanda.

Premi Gli autori selezionati avranno la possibilità di mostrare ad un vasto pubblico i loro prototipi, tramite le esposizioni nazionali DAB3 e il catalogo. I loro progetti potranno essere scelti dalla commissione per fare parte della Linea DAB che comporta la produzione e commercializzazione degli oggetti da parte degli autori stessi. L'organizzazione si impegna a promuovere e pubblicizzare la linea, anche tramite la pubblicazione e distribuzione di un folder, presso gli esercenti e i titolari dei bookshop museali e a ricercare possibili committenze. La Commissione assegnerà inoltre un Premio speciale MiBAC - Ministero per i beni e le attività culturali, all'autore del progetto più significativo riguardante la seconda sezione DAB-patrimonio culturale, finanziandone la produzione direttamente al designer, in un numero di copie che sarà valutato in relazione ai costi di produzione.

Bando

+ info: www.comune.modena.it/gioarte/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: