Processi di trasformazione insediativa

Università "La Sapienza" - Dipartimento di Architettura e Progetto

Scadenza: 8 giugno 2013

E' indetta una procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, per l'attribuzione di un assegno di ricerca per lo svolgimento di attività di ricerca di categoria B) Tipologia II della durata di 1 anno. Progetto di ricerca: "Valutazioni multicriteriali nei processi di trasformazione insediativa" per il settore scientifico disciplinare ICAR 22 presso il Dipartimento di Architettura e Progetto dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

Il programma di attività prevede:

1. Analisi delle principali tecniche di valutazione multicriteriale: identificazione degli elementi caratterizzanti e di differenziazione reciproca, rispetto alle condizioni di utilizzazione e ai possibili risultati.
2. Identificazione delle fasi/processi di sviluppo/attuazione dei programmi di trasformazione insediativa e di riqualificazione urbana in Italia.
3. Identificazione delle possibilità di utilizzo delle tecniche di valutazione multicriteriali nelle diverse fasi di svolgimento dei Programmi di riqualificazione urbana;
4. Costruzione di linee guida per possibili strategie volte a diffondere un utilizzo appropriato e omogeneo delle tecniche di valutazione multicriteriali nei processi di trasformazione insediativa e in particolare nei programmi di riqualificazione urbana.

Requisiti
Possono partecipare alla selezione coloro che siano possessori del titolo di dottore di ricerca (PostDoc), o titolo equivalente, anche conseguito all'estero o ricercatori con curriculum più avanzato anche per aver ottenuto posizioni strutturate in Università, Enti di ricerca, istituzioni di ricerca applicata, pubbliche o private, estere o, limitatamente alle posizioni non di ruolo, italiane, ad esclusione del personale di ruolo dei soggetti di cui all'art. 22, comma 1, della L. 240/2010, la cui attività di ricerca abbia specifica attinenza con il Settore Scientifico Disciplinare ICAR 22.

L'assegno avrà durata di 1 anno e potrà essere eventualmente rinnovato.

L'importo lordo annuo di ogni assegno di ricerca è stabilito in € 19.367,00 al lordo degli oneri a carico del beneficiario e sarà erogato al beneficiario in rate mensili.

AVVISO: [uniroma1.it]

pubblicato il: