Sapori di Valle Camonica Design

consegna entro il 2 settembre 2013

Il Distretto Culturale di Valle Camonica promuove un concorso per selezionare progettisti, grafici e designer che forniranno l'assistenza a 5 imprese selezionate, per lo sviluppo di progetti di innovazione nel campo della comunicazione, packaging e food design per definiti da specifici contenuti (brief), con l'obiettivo di rispondere ai bisogni delle aziende volti a migliorare i prodotti locali e raccontare meglio, attraverso di essi, le tradizioni e il patrimonio d'identità del territorio.

Le categorie del concorso sono riferite tre aree di intervento:

I) Comunicazione di impresa e di prodotto: in quest'area si intendono sviluppare progetti volti a migliorare la qualita` e l'efficacia delle azioni di comunicazione e marketing dell'azienda e dei suoi prodotti. Quest'area interessa anche i principali strumenti di comunicazione come brochure, etichette, espositori, siti internet, eventi ed azioni di guerrilla marketing.

II) Packaging: in quest'area si svilupperanno progetti volti ad implementare specifici packaging innovativi per prodotti gia` esistenti a catalogo. Nello specifico verranno progettate le grafiche e gli sviluppi delle confezioni con l'uso della cartotecnica o di altri materiali (possibilmente eco- compatibili), riferiti anche a packaging esistenti e personalizzati secondo le esigenze specifiche delle aziende stesse.

III) Food design: all'interno di quest'area verranno sviluppati nuovi prodotti agroalimentari partendo dalle produzioni e dalle materie prime della Valle Camonica lavorate dalle singole aziende. Verranno create nuove ricette, nuove modalita` di presentazione del prodotto e elaborati nuovi abbinamenti con altri cibi complementari per la creazione di innovativi prodotti agroalimentari tradizionali.

Possono partecipare al presente Concorso tutti i professionisti e gli studenti che operano nel campo della progettazione, della grafica, e del design, senza limiti di eta`. La partecipazione al concorso e` gratuita e non prevede alcuna quota di iscrizione.

Premi
A ciascuno dei 5 progetti vincitori verrà assegnato un premio di € 2.000,00 lordi onnicomprensivi. Risultando vincitori del Concorso, i progettisti si rendono disponibili ad ottimizzare la fase di prototipazione e di produzione dei progetti, ad incontrare le aziende ed a presenziare ad eventuali incontri di perfezionamento progettuale e di presentazione al pubblico del progetto. Saranno realizzati dalle aziende coinvolte solo i 5 progetti vincitori.

» Bando

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: