Ri-composizione dei territori urbani contemporanei

Politecnico di Milano - Dipartimento Dastu

Scadenza: 1 luglio 2013

È indetta una selezione pubblica per il conferimento di n.1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato, per la durata di 12 mesi, presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, nell'ambito del programma di ricerca denominato: "Luoghi e temi del progetto urbanistico per una ri-composizione dei territori urbani contemporanei, tra crisi, domande di resilienza e lasciti insediativi".

Il docente proponente, responsabile del programma di ricerca, è il prof. Giuseppe Bertrando Bonfantini.

Attività da svolgere

La ricerca svilupperà un'indagine sul tema della ‘ricomposizione' dei territori urbani contemporanei. Una prima operazione richiesta consisterà nella ricognizione della letteratura internazionale per individuare approcci e temi del progetto ricompositivo, privilegiando quale campo di osservazione le aree esterne ai territori urbani consolidati, le aree peri-urbane, i territori urbani "intermedi" in cui si manifestano nuove forme di città in-fieri. Una seconda attività di ricerca consisterà nella costruzione di un atlante di progetti e territori significativi, o di una selezione di un campione di essi, utile ad esplorare le dimensioni di un progetto ri-compositivo per i territori della nuova urbanità.

Requisiti:
Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del titolo di dottore di ricerca e della laurea magistrale in Architettura del paesaggio (LM-3) o Architettura e Ingegneria edile-architettura (LM-4) titoli equiparati o equipollenti, purché corredato di un idoneo curriculum scientifico professionale che possa comprovare l'idoneità personale allo svolgimento di attività di ricerca.

L'importo dell'assegno, riferito alla durata contrattuale, corrisposto in acconti mensili posticipati, è di Euro 19.367,00 al lordo solo degli oneri a carico del contraente.

AVVISO: [polimi.it]

pubblicato il: