MEME - Makers Exposed

Open call - rassegna dedicata al mondo delle idee e della loro produzione

candidature entro il 1 settembre 2013

È stato appena presentato, a Ferrara, il progetto MEME, la prima rassegna ferrarese dedicata al mondo delle idee e della loro produzione. MEME is the place where Makers meet Producers, così recita l'incipit che presenta ufficialmente il progetto nato dalla collaborazione tra lo studio Sigfrida, Kuva Comunicazione, UXA architettura, Canape' cantieri aperti e l'Ente Fiera e Congressi di Ferrara.

Il progetto MEME, alla sua edizione 00, sarà prodotto durante tutto il mese di dicembre 2013 all'interno della città di Ferrara e si articolerà in quattro settimane dedicate alla moda, al design, all'hi-tech e alla divulgazione e conoscenza scientifica. Sarà una piattaforma di incontro tra il mondo delle imprese, oggi deboli nel settore della ricerca e dell'innovazione e il mondo "carsico" degli artigiani di quarta generazione che re-inventano la loro professione lavorando nell'ambito della autoproduzione o della produzione non seriale. L'obiettivo principale è quello di agevolare la stretta e necessaria connessione tra il mondo delle idee e la reale filiera del comparto produttivo del territorio di Ferrara, per stimolare la vivacità di giovani creativi accompagnandoli verso le pratiche e i dettami del settore terziario, della piccola industria, delle istituzioni.

Il progetto, nel suo complesso, ha l'ambizione di non essere un evento isolato ma un appuntamento che si potrà ripetere annualmente come Meme reunion, non solo per presentare di anno in anno nuovi talenti che si affacciano al mondo dell'innovazione ma anche per monitorare i passi svolti dai soggetti presentati nelle edizioni precedenti.

OPEN CALL

I settantacinque Makers che MEME sta cercando potranno trovare informazioni e iscriversi alla open call sul sito: www.memexposed.com. Partecipando alla open call si avrà diritto a un business meeting con presentazione pubblica del Maker ad un gruppo di marchi leader nei vari settori individuati, ad uno spazio allestitivo, ad uno spazio di e-commerce creato ad hoc dagli organizzatori e a un temporary shop in centro a Ferrara dove mostrare e vendere tre prodotti che ogni Makers porterà a Ferrara.

Poi, ancora, attività urbane serali e pomeridiane organizzate in collaborazione con le attività produttive di Ferrara, MEME OFF in diversi punti della città e public speech con importanti istituti del territorio, quali Camera di Commercio, Unione Industriali, CNA e Arci.

Ogni Maker a Ferrara avrà una settimana di celebrità, per presentare al pubblico esperto, così come alla gente comune, il proprio lavoro spesso ignorato dal tradizionale e statico mercato onnivoro. 

MEME: 25 novembre - 24 dicembre 2013 - Ferrara.

+ info www.memexposed.com | MEME Via Palestro 17/a - tel. + 39 0532 475057

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: