Ombre d'artista

Concorso di idee per installazioni di architettura contemporanea

iscrizione entro il 14.10.13 | consegna entro il 18.11.13

L'associazione culturale effetti.collaterali, in collaborazione con il Comune di Salerno, presenta "Ombre d'artista" un nuovo evento di arte pubblica promosso attraverso un bando per concorso d'idee rivolto ad architetti, ingegneri, il cui obiettivo prioritario è quello di generare proposte per la realizzazione di installazioni di architettura contemporanea innovative che indaghino il concetto di ombra.

Il concorso mira, attraverso la creatività dei partecipanti al concorso e l'alta tecnologia dei materiali proposti ad offrire ai cittadini ed ai turisti, un modo nuovo di interpretare la città introducendo il tema della transitorietà delle ombre ma soprattutto invitando tutti ad osservare la città da una diversa angolazione, prospettiva, visione. L'obiettivo è inoltre quello di fare della creatività culturale un elemento essenziale per lo sviluppo sociale e culturale ma anche economico, offrendo agli operatori locali una nuova piattaforma su cui convogliare l'energia creativa della propria città.

Il concorso sarà presentato e reso pubblico venerdì 26 luglio in occasione dell'inaugurazione di "Paesaggi", opera esemplificativa realizzata in Piazza Portanova da Estudio Barozzi - Veiga, Barcellona.

La partecipazione all'evento "Preview Ombre d'artista 2013" è totalmente gratuita e costituisce elemento di premialità in sede di valutazione concorsuale. Tale partecipazione permetterà agli interessati di arricchire la propria conoscenza sul concorso, attraverso suggerimenti, approfondimenti tecnico - logistici, sopralluoghi e ritiro materiale in formato digitale.

Per partecipare all'evento "Preview Ombre d'artista 2013" è necessario compilare la Scheda di partecipazione ed inviarla all'indirizzo mail info@ombredartista.it

Il bando ed il regolamento saranno resi pubblici e scaricabili dal sito www.ombredartista.it a partire da venerdì 26 luglio 2013.

l'Associazione effetti.collaterali ha deciso di prorogare la data di iscrizione e di conseguenza di far slittare la consegna degli elaborati. Le date scelte sono: 14 ottobre termine ultimo per iscriversi ad Ombre d'artista e la consegna degli elaborati è prevista per il 18 novembre entro le ore 12.00.

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: