Open Design Italia 2013

iscrizione entro il 30 settembre 2013

È online il bando di concorso per partecipare alla quarta edizione di Open Design Italia, la manifestazione che permette a designer, artigiani, stilisti, artisti e maker di mostrare e vendere le proprie opere senza intermediazione. L'evento 2013 si terrà presso il Terminal San Basilio, a Venezia dal 22 al 24 novembre.

Nato nel 2010, Open Design Italia esplora il panorama nazionale ed internazionale dell'autoproduzione: una modalità di fare design in cui l'attività creativa è direttamente collegata a quella produttiva.

Si rivolge a un preciso filone progettuale e a creativi che partecipano con progetti in cui la definizione della filiera produttiva e distributiva è risolta, o per lo meno ipotizzata, nelle sue parti. La manifestazione si pone come partner privilegiato nella promozione della collaborazione tra progettisti, imprese e artigiani del territorio, creando reti tra gli attori della filiera e stimolando la sostenibilità del ciclo produttivo.

Come partecipare
La partecipazione al concorso è gratuita e può essere individuale o di gruppo. Per iscriversi è obbligatorio compilare il form di iscrizione sul sito www.opendesignitalia.net che consente di accedere all'area riservata in cui caricare gli elaborati richiesti. Termine dell'iscrizione al concorso è il 30 settembre alle ore 18 per una selezione fino a 100 partecipanti.

Selezione e criteri di selezione
I progetti candidati sono scelti in base a originalità e innovazione tipologica, funzionalità tecnica ed estetica e vendibilità sul mercato. Particolare attenzione sarà dedicata a quei progetti che evidenziano un legame con il territorio, sinergie con le realtà produttive locali e sostenibilità della filiera produttiva. Ai candidati è infatti richiesto di redigere la "Carta di identità" del progetto per mettere in evidenza la rete di fornitori e le geografie progettuali.

Premi
Premio Open Design Italia: l'accesso ai canali di promozione di Open Design Italia nazionali e internazionali, ai contatti dell'organizzazione e la promozione del vincitore in eventi e manifestazioni selezionate durante l'anno.
Premio Ottagono: una pubblicazione del progetto vincitore sulla rivista e sul sito www.ottagono.com e un abbonamento gratuito alla rivista, confermando la partnership di Ottagono, rivista mensile di design e architettura.
Premio Prezi: un tutorial dedicato da parte di un graphic designer Prezi per personalizzare la comunicazione della propria attività. Il risultato della collaborazione diventerà uno dei modelli presenti sul sito di Prezi. 

Novità dell'edizione 2013
Open Design Italia 2013 offre agli espositori, durante i tre giorni dell'evento, una serie di servizi gratuiti ed esclusivi finalizzati al miglioramento della comunicazione e del marketing dei prodotti. I servizi prevedono una serie di incontri di formazione da parte di esperti negli ambiti del marketing e comunicazione, di tutela della proprietà intellettuale, del crowdfunding e della fotografia; per una selezione di 15 auto produttori, una serie di incontri b2b con aziende e professionisti di settore e giornalisti, finalizzati al supporto e lo sviluppo del progetto e della propria attività.

Tutte le info suwww.opendesignitalia.net

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: