Fotografare il Parco

consegna entro il 2 dicembre 2013

Il Consorzio del Parco Nazionale dello Stelvio, l'Ente Parco Nazionale Gran Paradiso, l'Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, il Parc national de la Vanoise di seguito denominati "Parchi Nazionali", e Swarovski Optik Italia organizzano la nona edizione del concorso a premi denominato "Fotografare il Parco". La partecipazione è aperta a tutti, singoli cittadini, dilettanti e professionisti, di qualsiasi nazionalità ed è gratuita

Le categorie previste dal regolamento 2013 sono quattro: 

A) I PAESAGGI DEL PARCO Partecipano alla categoria "I paesaggi del Parco" le immagini che ritraggono ambienti naturali e/o antropici dei quattro Parchi Nazionali. Devono essere obbligatoriamente indicati nome del Parco Nazionale e località ritratta nella fotografia.

B) FAUNA SELVATICA DEL PARCO Partecipano alla categoria "Fauna selvatica del Parco" le immagini che hanno come protagonista la fauna selvatica (mammiferi e uccelli) presente nei quattro Parchi Nazionali, non necessariamente ritratta all'interno di uno dei Parchi Nazionali. Sono esclusi gli animali domestici.

C) MACRO DEL PARCO Partecipano alla categoria "Macro del Parco" le immagini ravvicinate di soggetti interi e/o particolari degli stessi quali, ad esempio, fiori, piante, rettili, anfibi, invertebrati, ecc. presenti nei quattro Parchi Nazionali, non necessariamente ritratti all'interno di uno dei Parchi Nazionali.

D) DIGISCOPING DEL PARCO Partecipano alla categoria "Digiscoping del Parco" le immagini di fauna selvatica presente nei quattro Parchi Nazionali, non necessariamente ritratta all'interno di uno dei Parchi, realizzate con la tecnica del digiscoping, cioè con una fotocamera digitale compatta o reflex associata ad un telescopio da osservazione. Chi concorre a questa categoria deve lasciare inalterati i metadati della fotografia che permettano di identificare la lunghezza focale, tempo e diaframma oppure inviare due immagini dello stesso soggetto (che contano per una ai fini del limite massimo di foto inviabili), una ottenuta con l'uso del telescopio ed una senza e deve indicare la fotocamera ed il telescopio utilizzati

Tra tutte le opere presentate saranno scelte dalla giuria le tre opere classificate prime assolute (prima, seconda e terza), che riceveranno:

1° classificato assoluto: assegno di € 1.000,00, binocolo Swarovski CL 10x25 e abbonamento annuale a "La Rivista della Natura"

2° classificato assoluto: Binocolo Swarovski CL 8x30 e abbonamento annuale a "La Rivista della Natura"

3° classificato assoluto: fotocamera digitale reflex Canon EOS 700D +EF-S 18-55 IS STM e abbonamento annuale a "La Rivista della Natura"

Maggiori informazioni e regolamento sul sito
www.pngp.it/notizie/fotografare-il-parco-9-edizione

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: