La produzione artistica dei regimi totalitari

candidature entro il 30 settembre 2013

Romagna Creative District (RCD), e il Comune di Forlì nell'ambito del progetto "ATRIUM - Architecture of Totalitarian Regimes of the XX Century in Urban Management" promuovono un concorso volto a rivisitare in chiave moderna la creatività e il design europeo del XX secolo con riferimento alle esperienze dei regimi totalitari.

Sono invitati a partecipare designer e creativi che risiedano e operino in uno dei paesi dell'Unione europea.

Ogni idea progettuale o prodotto presentato dovrà essere liberamente ispirato e derivare da un'analisi della produzione creativa di design (oggetti, arredamento), moda (gioielli, accessori, abbigliamento), grafica (caratteri e stili tipografici) originati durante le epoche dei regimi totalitari e autoritari europei del XX secolo.

Elenco esemplificativo (e non vincolante) delle tipologie di prodotti che possono essere oggetto di progettazione:

grafica e cartotecnica (quaderni, blocchi, cancelleria, cartoline, magneti, segnalibri, stampe e manifesti, incisioni);
piccoli complementi di arredo e oggettistica in materiali diversi (vetro, resina, legno, bronzo, ceramica, perspex) quali: vasi, bottiglie, accessori da ufficio, articoli di illuminazione...;
piccoli capi e accessori di abbigliamento (astucci, borse, foulard, cappelli);
bigiotteria e monili (escluso oro); • giochi per adulti e/o bambini (puzzle, giochi di carte, etc.).

Nessuna limitazione è posta alla progettazione delle linee in questione in termini di forma, geometria, soluzioni strutturali e materiale costruttivo. Nell'eventualità che l'oggetto presentato venga messo in produzione e commercializzato il relativo costo al pubblico non potrà eccedere la somma di 70,00 € al pezzo.

Premio
La giuria interdisciplinare premierà, tra tutte le proposte pervenute, i 3 progetti ritenuti più rispondenti, per caratteristiche, qualità e originalità al tema del Concorso. Ad ognuno dei tre vincitori saranno consegnate 100 copie di un apposito catalogo dei progetti pervenuti e saranno ospiti per l'inaugurazione dell'esposizione spesati di viaggio e soggiorno di 2 notti.

Presentazione del progetto: entro le ore 12.00 del giorno 30 settembre 2013.

Info e bandowww.romagnacreativedistrict.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: