Mappa di Comunità per la Valle dei Laghi (TN)

consegna entro il 31 ottobre 2013

La Comunità della Valle dei Laghi (TN) ha bandito un concorso di idee per la creazione della Mappa di Comunità della Valle dei Laghi nell'ambito dell' "Ecomuseo della Valle dei 7 Laghi". La Mappa dovrà offrire una lettura di facile comprensione in modo da comunicare i luoghi naturalistici, culturali, le personalità, gli eventi che hanno caratterizzato e caratterizzano il territorio.

La Mappa di Comunità è uno strumento con cui gli abitanti di un territorio rappresentano il patrimonio, il paesaggio, i saperi in cui si riconoscono e che desiderano trasmettere alle nuove generazioni. Evidenzia il modo con cui la comunità locale vede, percepisce, attribuisce valore al proprio territorio, alle sue memorie, alle sue trasformazioni, alla sua realtà attuale e a come vorrebbe che fosse in futuro; mira a illustrare, anche secondo una lettura "affettiva", il modo in cui una comunità percepisce se stessa rispetto al proprio patrimonio, fatto di elementi visibili-materiali (come le architetture, i luoghi storici e naturalistici), ma anche di conoscenze, di memoria, sapere e cultura. La mappa di comunità è dunque uno strumento efficace, semplice, diretto, accessibile a tutti, in grado di dare evidenza alle molteplici relazioni che legano indissolubilmente fra loro due grandi categorie: il patrimonio e la comunità locale.

La tecnica da adottare per la realizzazione dell'opera è libera, ma visto l'utilizzo dell'opera finalizzato alla stampa, la tecnica deve essere coerente con tale utilizzo. L'opera deve essere di formato rettangolare e deve avere dimensioni minime di cm. 100 x 80 cm.

Possono partecipare al concorso tutti i cittadini maggiorenni.

Sarà premiato l'elaborato migliore con un premio in denaro di euro 2.000,00.

» Bando

+ info e documentazione sul sito www.comunita.valledeilaghi.tn.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: