Esporre il Compasso d'Oro

concorso di idee

consegna entro il 15 ottobre 2013

L'ADI Associazione per il Disegno Industriale e il Comune di Milano bandiscono un concorso di idee per gli spazi destinati ad accogliere in permanenza gli oggetti della Collezione storica del Compasso d'Oro. In una una superficie di circa 700 mq dovranno essere realizzati reception, biglietteria, guardaroba, oltre agli spazi espositivi veri e propri. La nuova sede dell'ADI, in fase di realizzazione, sorgerà a Porta Volta, nell'area ex Enel, tra via Ceresio e via Bramante, e sarà inaugurata nel 2015.

Si richiedono idee concrete per esporre al pubblico la Collezione storica: un insieme di oggetti che rappresentano il meglio di sessant'anni di design italiano, raccolti secondo  il giudizio dei contemporanei.

Il concorso si rivolge a progettisti, architetti e designer, sia singoli che in gruppo, di cui almeno uno residente in Italia (è gradita la partecipazione di gruppi formati da professionisti di diverse discipline, da quelle del progetto a quelle storiche e sociologiche).

Il bando prevede due fasi, dalla prima, aperta a tutti, emergeranno i 3 progetti che accederanno alla seconda fase di approfondimento, tra cui verrà scelto il prospetto vincitore da realizzarsi entro febbraio 2015. Per i tre progetti finalisti è previsto un rimborso spese di € 5.000 ciascuno.

Il bando sarà pubblicato nei prossimi giorni sul sito dell'ADI e su quello di ARCA Agenzia Regionale Centrale Acquisti

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: