Loro di Napoli. Napoli incontra Shanghai

concorso di idee

consegna entro venerdì 11 ottobre 2013

L'associazione L.O.A. Laboratorio Oltre l'Architettura con l'Ordine degli Architetti della provincia di Napoli ed in collaborazione con l'A.C.E.N. Associazione Costruttori Edili di Napoli, organizza un concorso di idee in una fase e in forma palese, destinato ad architetti, con il capogruppo iscritto all'Ordine degli Architetti di Napoli, che si confronteranno su di un progetto a Shanghai.

Il concorso si svolgerà all'interno dell'evento Loro di Napoli, manifestazione organizzata dal Consolato Italiano, Unione Industriali di Napoli, Comune di Napoli, Regione Campania, I.C.E., Istituto Italiano di Cultura di Shanghai, che si terrà a Shanghai, dal 01 al 07 novembre 2013.

Il concorso ha come oggetto la riqualificazione di un'area di sviluppo della città cinese. L'area si trova a nello YangPu District nella zona nord-est di Shanghai. Lo scopo del concorso è di dare la possibilità ai professionisti napoletani di confrontarsi su di un tema di grande attualità in una delle capitali dello sviluppo economico mondiale. Il progetto dovrebbe trasmettere la cultura del pensiero italiano in oriente esibendo le conoscenze e le competenze degli architetti partenopei sul progetto di architettura e sul progetto urbano.

I progettisti si misureranno con tempi di lavoro contenuti, una consuetudine nell'approccio progettuale in oriente. Si prevedono 4 settimane di lavoro per ridisegnare l'area oggetto del concorso attraverso lo sviluppo del masterplan e di un approfondimento progettuale volto alla realizzazione di una torre per uffici destinata alle imprese italiane che lavorano nel campo del design - moda, arredo, industria, etc.

Il concorso è interamente on-line con consegna degli elaborati entro le 24.00 del 11 ottobre 2013.

Al gruppo vincitore sarà assegnato come primo premio la partecipazione alla cerimonia di premiazione del concorso Loro di Napoli che si terrà a Shanghai (volo e alloggio per due persone) e la possibilità di poter promuovere la propria attività all'interno della kermesse cinese. Il progetto vincitore, quelli menzionati e quelli selezionati saranno esposti durante l'evento "Napoli incontra Shanghai" dal 01 al 08 novembre 2013 a Shanghai presso la Tongji University.

La giuria internazionale è composta da: Mr.GU Jun, Direttore del Dipartimento di Pianificazione del distretto di YangPu a Shanghai. Dr. Ing. Nannan Dong professore presso la Tongji University di Shanghai, prof arch. Hendrik Tieben professore presso la Facoltà di Architettura Chinese University of Hong Kong (CUHK), arch. Alfonso Femia, dello studio 5+1AA con sedi a Genova, Milano, Parigi e Hong Kong, prof. arch. Salvatore Visone, presidente dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Napoli, ing. Rodolfo Girardi, presidente dell'A.C.E.N. Associazione Costruttori Edili Napoli, arch. Francesco Rossini dottore di ricerca la UPC di Barcellona e ricercatore alla Chinese University of Hong Kong (CUHK).

» Bando

+ info www.associazioneloa.org

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: