Housing Sociale: la possibile svolta

Politecnico di Milano - Dipartimento ABC

Scadenza: 29 ottobre 2013

È indetta una selezione pubblica per il conferimento di n.1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato, per la durata di 18 mesi, presso il Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni, Ambiente Costruito - Department of Architecture, Built Environment and Construction Engineering. ABC, nell'ambito del programma di ricerca denominato:

"Housing Sociale: la possibile svolta. Gli strumenti finanziari per il decollo del settore ed i criteri per valutare e misurare la qualità dei prodotti/progetti".

Il docente proponente, responsabile del programma di ricerca, è il prof. Oliviero Tronconi.

Oggetto del programma
Il programma verrà attuato per fasi secondo la seguente successione:
1. Analisi documentaria delle modalità di finanziamento di interventi di Social Housing di successo nei principali Paesi di riferimento: Austria, Francia, Inghilterra e USA;
2. Analisi documentaria dei principali sistemi di misurazione e certificazione della qualità degli edifici con particolare riferimento al sistema BRaVe ed alle applicazioni del sistema in realizzazione del tipo Social Housing;
3. Analisi tecnico/finanziaria delle soluzioni-strumenti più convenienti per interventi del tipo Social Housing;
4. Applicazione del sistema BRaVe ad alcuni edifici/progetti del tipo Social Housing;
5. Incontri con operatori finanziari interessati alle problematiche oggetto della ricerca.

Requisiti:
Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso della laurea vecchio ordinamento in Architettura, oppure della laurea specialistica in Architettura del Paesaggio (3/S) o Architettura e Ingegneria Edile (4/S), oppure della laura magistrale in Architettura del Paesaggio (LM-3) o Architettura e ingegneria edile-architettura (LM-4) o titolo equipollente, purché corredato di un idoneo curriculum scientifico professionale che possa comprovare l'idoneità personale allo svolgimento di attività di ricerca.

L'importo dell'assegno, riferito alla durata contrattuale, corrisposto in acconti mensili posticipati, è di Euro 30.000,00 al lordo solo degli oneri a carico del contraente.

AVVISO: [polimi.it]

pubblicato il: