Orticolario per un giardinaggio evoluto

secondo concorso internazionale per la realizzazione di giardini creativi nel parco di Villa Erba a Cernobbio

candidature entro il 31 gennaio 2014

Dal 15 novembre 2013 al 31 gennaio 2014, progettisti del paesaggio e dei giardini, architetti, designer, artisti e vivaisti potranno presentare domanda di ammissione per partecipare al concorso e realizzare i loro progetti in occasione della sesta edizione di Orticolario, "per un giardinaggio evoluto".

I progettisit dovranno rappresentare spazi originali, giardini vivibili e fruibili nei quali prevedere anche sedute "meditative"; stimolare un modo diverso, artistico e professionale di guardare ai giardini e agli spazi verdi, con una particolare attenzione al "Genius loci" di Villa Erba.

Orticolario 2014 si terrà a Villa Erba a Cernobbio, sul Lago di Como, dal 3 al 5 ottobre. Il senso conduttore della nuova edizione sarà l'olfatto. Il fiore protagonista sarà invece l'Aster, la "stella" del giardino.

I progetti presentati nella prima fase saranno sottoposti ad un esame preliminare da parte del Comitato Scientifico di Orticolario con lo scopo di valutare i bozzetti pervenuti e selezionare quelli ammessi alla seconda fase. I progetti ammessi accederanno poi alla consegna degli elaborati, e verranno giudicati da un'apposita commissione tecnica ed estetica sulla base di alcuni criteri, come la qualità della creazione e della progettazione, l'innovazione dell'idea e la sua riproducibilità, l'attrattività, la fattibilità della realizzazione e la particolarità delle essenze arboree e dei materiali utilizzati. I progetti selezionati saranno in tutto nove e potranno occupare una superficie fino a 200 metri quadrati ciascuno.

Prima dell'apertura al pubblico dell'edizione 2014, le realizzazioni verranno giudicate dalla Giuria Giardini che assegnerà alla migliore di esse il premio "La foglia d'oro del Lago di Como".

L'iscrizione al concorso è gratuita e deve essere inviata in forma scritta
entro e non oltre il 31 gennaio 2014 a info@orticolario.it

Il Bando completo e tutte le informazioni sul sito web di Orticolario www.orticolario.it

Ideato e realizzato in esclusiva per Orticolario da Gino Seguso della Vetreria Artistica Archimede Seguso, il premio è un sinuoso vaso creato sull'isola di Murano (Venezia) sul quale "ondeggia" una grande foglia al cui interno brillano "accenni" d'oro zecchino (24K). Il Premio è unico, e sarà custodito dal vincitore per un periodo limitato, per essere successivamente esposto nella splendida Villa Carlotta a Tremezzo sul Lago di Como fino all'edizione successiva.

Fin dalla sua prima edizione Orticolario ha dedicato una speciale attenzione alla solidarietà. Anche nella sesta edizione i contributi raccolti nel corso della manifestazione saranno destinati a finalità benefiche a favore di specifiche associazioni del territorio che si occupano di persone disagiate: www.orticolario.it/index.php?pag=28

Il premio "La foglia d'oro del Lago di Como" dell'edizione 2013 è stato assegnato a Barbara Negretti e Archiverde con "Tutti giù per terra!", giardino che ha reso il Parco di Villa Erba ancora più sorprendente insieme agli altri 5 selezionati: "Fil Rouge" di VERDEarchitettura. Brandinelli - Refaldi architetti paesaggisti; "Orto è Benessere. L'orto giardino terapeutico sociale, con tutti per tutti" di Carla Testori. Studio Verde e Paesaggio (che ha ricevuto la menzione speciale "Colpo di cuore"); "Desco al fresco" di Anna Piussi; "Capriccio italiano" di Vittorio Peretto. Hortensia (a cui è stato assegnato il premio speciale "Giardino d'artista"); "Una Dalia di Velluto blu" di Sandra Migliavacca. Il Giardino Ritrovato.

Barbara Negretti e Archiverde - Tutti giù per terra!

Vittorio Peretto - Capriccio italiano

Orticolario è anche su:
Facebook: www.facebook.com/Orticolario
Twitter: twitter.com/Orticolario
Pinterest: http://www.pinterest.com/orticolario13
YouTube: Orticolario

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: