Il logo Chiesa di Padova

concorso di grafica

consegna entro il 14 febbraio 2014

La Diocesi di Padova indice un concorso nazionale di idee per la creazione di un elaborato grafico (logo) che la contraddistingua e diventi segno identificativo nei diversi supporti e strumenti che ne comunicano le attività, proponendone la sua immagine, il suo "volto".

Il logo dovrà sarà costituito da un elaborato grafico originale e inedito, sviluppato espressamente per il concorso, efficace dal punto di vista comunicativo, facilmente riconoscibile e riproducibile. Nello specifico il logo dovrebbe comunicare il senso di "essere Chiesa di Padova oggi" alla luce della sua storia e del suo cammino.

Ai partecipanti vengono proposti tre elementi di riferimento e una scheda riassuntiva sulla realtà della Chiesa di Padova di PadovaOgni concorrente dovrà scegliere di riferirsi a uno, a due o a tutti e tre gli elementi segnalati dal bando, che sono: la prospettiva "dal Battistero alla Cattedrale"; il gruppo dei santi Prosdocimo e Giustina nel presbiterio della Cattedrale di Padova; l'affresco di Giusto de' Menabuoi che decora la cupola del Battistero di Padova.

Ai partecipanti, che dovranno comprovare una maturata esperienza nel settore della comunicazione visiva e grafica, è richiesta una quota di iscrizione di 20 euro e la presentazione del progetto grafico secondo determinate caratteristiche indicate nel bando.

Per partecipare c'è tempo fino alle ore 12 di venerdì 14 febbraio 2014, dopodiché una qualificata commissione esaminatrice si metterà al lavoro per selezionare i progetti secondo determinati criteri: originalità e riconoscibilità; efficacia e immediatezza comunicativa; adeguatezza e coerenza con il tema del concorso; qualità globale della soluzione; flessibilità d'uso e di applicazione; realizzabilità della proposta.

All'eventuale vincitore, che sarà tenuto a fornire anche le linee guida per l'utilizzo dell'elaborato concordate con la Diocesi, sarà corrisposto un riconoscimento di cinquemila euro.

Qualora individuato il logo vincitore, la presentazione, che vedrà la partecipazione del vescovo Antonio Mattiazzo, si terrà venerdì 9 maggio 2014 alle ore 11.15 in Collegio Sacro (palazzo Vescovile) a Padova.

» Bando

Tutte le informazioni e il regolamento per partecipare saranno disponibili dal 10 dicembre 2013 sul sito diocesano, all'indirizzo www.diocesipadova.it/logoconcorso

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: