DesignWinMake: stampa 3D

concorso di product design

consegna entro il 31 marzo 2014

È dedicata alla progettazione di prodotti realizzati con la tecnica della stampa 3D la terza edizione di DesignWinMake www.designwinmake.it, il concorso di product design promosso da MakeTank, il marketplace dei digital maker europei (www.maketank.it), e Arredativo.it (www.arredativo.it), web magazine di arredamento e design.

La nuova edizione del contest si rivolge a progettisti, artisti e designer (singoli, in gruppi o associazioni senza fini di lucro), attivi in tutta Europa, che abbiano un'idea innovativa da realizzare e intendano commercializzare il prodotto finito online. I progetti ammessi in concorso possono essere relativi a oggetti singoli (gioielli, accessori da indossare...) o una linea di complementi (di arredo o di uso quotidiano ecc...), non industrializzati o commercializzati in precedenza e pensati per l'e-commerce, quindi maneggevoli, poco ingombranti e semplici da spedire. Tra i criteri di valutazione dei prodotti in gara: l'originalità e innovazione progettuale, la massima funzionalità e semplicità nella realizzazione, l'attenzione alle economie di produzione.

Per partecipare al concorso è richiesta la compilazione di un form d'iscrizione pubblicato sul sito www.designwinmake.it e l'invio, secondo le procedure indicate nel bando, degli elaborati richiesti entro il 31 marzo 2014. Per la scelta del materiale e le specifiche tecniche del progetto si consiglia la lettura della scheda "Materiali per la stampa 3D", a cura del partner tecnico del concorso, Vectorealism.

La partecipazione al concorso è gratuita.

La giuria, composta da Laura Calligari (architetto - Arredativo.it); Fabio Ciciani (co-fondatore di .exnovo); Laura De Benedetto (co-fondatrice di MakeTank); Antonino Marsala (ART - Authorized Rhinoceros Trainer ed esperto 3D); ed Eleonora Ricca (designer e imprenditrice - Vectorealism), valuterà tutti i progetti e proclamerà, entro il 10 aprile 2014, il vincitore della terza edizione di DesignWinMake. Il prototipo del progetto primo classificato sarà realizzato, a spese di MakeTank, presso il partner Vectorealism www.vectorealism.com, contraddistinto dal logo DesignWinMake.

In aprile la premiazione del vincitore, che sarà ospite di MakeTank a Firenze in occasione della Florence Design Week (24-29 aprile 2014).

» Bando

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: