Gran tour del terzo millennio, call for papers

Invio abstract entro il 15 marzo 2014

La cattedra di Storia dell'architettura del corso di laurea in Ingegneria Edile-Architettura dell'Università di Roma Tor Vergata, invita gli studiosi delle Accademie straniere a presentare le loro ricerche sulla storia dell'architettura, della costruzione e delle arti a Roma.

E' aperta una call for papers indirizzato a tutti i borsisti, studiosi e professori stranieri che vogliono partecipare alla giornata di studio: "Grand Tour del terzo millennio" attraverso una breve relazione di circa 10-12 minuti che presenti i risultati delle loro ricerche relative a "Roma: architettura e rappresentazione della città".

La giornata di studi prosegue il dialogo permanente tra l'Università di Roma Tor Vergata e le istituzioni culturali straniere di Roma, attraverso incontri periodici con cadenza biennale. Questi incontri, che hanno cadenza biennale, sono aperti agli studenti e a quanti sono interessati allo scambio tra studiosi di scuole e nazionalità diverse.

La giornata di studi è divisa in quattro sessioni:

1. architettura contemporanea (secc. XIX-XXI)
2. architettura dell'evo moderno (secc. XV-XVIII)
3. rapporti tra archeologia e architettura
4. ricerche su architettura e paesaggio

Una discussione finale concluderà la giornata.

Le proposte, riferite esclusivamente ai temi sopra indicati, possono essere inviate sotto forma di un breve abstract (600 caratteri o 100 parole), il cui titolo faccia riferimento a un'area tematica. Esse dovranno essere inviate entro il 15 marzo 2014, indicando CFP-Grand Tour 2014 all'indirizzo email del coordinatore Giuseppe Bonaccorso (bonaccorso@ing.uniroma2.it). Entro il 19 marzo sarà comunicato il calendario definitivo della giornata di studio.

La lingua ufficiale del convegno è l'italiano; potranno essere presentati testi e relazioni anche in inglese, francese e spagnolo.

GRAND TOUR DEL TERZO MILLENNIO 
Roma martedì, 8 aprile 2014

Giornata di studio ideata da Claudia Conforti | coordinamento di Giuseppe Bonaccorso
Cattedra di Storia dell'architettura Università di Roma - Tor Vergata, Dipartimento di Ingegneria dell'Impresa, via del Politecnico 1, 00133 - Roma.

Informazioni possono essere richieste all'indirizzo:
bonaccorso@ing.uniroma2.it o al numero +39-06-7259.7067

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: