Edifici Dismessi

challenge fotografico

scadenza: 19 aprile 2014

La community di Instagram Massa-Carrara, appassionati di fotografia e social, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Massa Carrara, Gams giovani architetti Massa Carrara, e i due gruppi Legambiente di Massa e Carrara, organizzano un challenge fotografico* per valorizzare e trasmettere in maniera artistica (attraverso le immagini) il fascino degli edifici abbandonati ma anche per sensibilizzare al concetto di riuso sostenibile come risorsa al posto del consumo di nuovo suolo.

* un challenge fotografico è una gara di condivisione di fotografie attraverso i social, nello specifico sull'applicazione Instagram

Le nostre città sono ormai costellate e imbruttite da tutti quei casermoni, fermi da tempo, abbandonati ma avvolti da fascino e mistero. L'obiettivo del challenge è di creare una rete di comunicazione che verterà alla sensibilizzazione verso questa problematica comune, cercando una soluzione di riutilizzo delle stesse strutture per qualcosa di più utile a livello sociale.

Da mercoledì 19 marzo per un mese è possibile postare le foto dei luoghi abbandonati che corredano il vostro quotidiano sull'applicazione di Instagram e per l'occasione gli hashtag da utilizzare saranno #edificidismessi , questo ci permetterà di avere uno sguardo complessivo e una rappresentazione unitaria di tutte le immagine raccolte dagli utenti e un quadro generale di quello che ci circonda.

La fotografia postata dovrà indicare, non obbligatoriamente, anche il luogo di ubicazione e il vecchio uso se ne aveva uno. Il soggetto fotografico dovrà essere non solo un edificio o un palazzo abbandonato. Che si tratti di chiese o industrie, di piscine o ospedali, poco conta: il fascino di questi luoghi abbandonati è sempre inalterato ed è questo quello che ci interessa.

+ info sul sito www.edificidismessi.it

Instagramers, gli appassionati di phonemobile d'Italia. Gli Igers italiani sono infatti presenti in oltre 40 città e promuovono iniziative sul web che si concretizzano spesso in passeggiate fotografiche, mostre, biciclettate, incontri culturali, happening e concorsi, puntando a integrare cultura, sport e social

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: