Composite cities Istanbul, al via la call for papers

Invio abstract entro il 30 aprile 2014

È aperta una call for papers per partecipare al congresso Erau' 14 -Composite cities che si terrà a Istanbul dal 12 al 15 novembre 2014.

La 7a edizione delle giornate europee della ricerca architettonica e urbana, è organizzata dalla Facoltà di Architettura dell'Istanbul Technical University, in collaborazione con le istituzioni che hanno guidato le precedenti edizioni: la Facoltà di Architettura di Porto, sul tema spazio pubblico e città contemporanea, il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" e il Politecnico di Torino, sul tema venustas/architettura/mercato/democrazia, l'Ecole Nazionale Supérieure de Marseille (ENSA), sul tema del dottorato di ricerca (2004); l'Ecole Nazionale Supérieure d'Architecture et Paysage de Lille, sul tema della grande scala (2005); l'Association des Instituts Supérieurs delle città di Brussels-Liège-Mons (IESA), sul tema del patrimonio culturale (2006); l'Escuela Tecnica Superior de Arquitectura de la Universidad Politecnica de Madrid (ETSAM), sul tema del paesaggio culturale (2008).

Finalità dell'iniziativa è consentire e alimentare il confronto tra i ricercatori che si occupano di architettura e di città, all'interno del panorama europeo. Le scuole di architettura vengono considerate il luogo centrale della produzione della ricerca e il confronto viene costruito attraverso il coinvolgimento dei principali interlocutori esterni: il mondo professionale, "gli attori" delle trasformazioni della città e del territorio, le altre discipline che concorrono a quelle trasformazioni.

Eurau si rivolge a ricercatori, docenti, architetti e attori delle trasformazioni urbane, ma anche a studiosi di altri ambiti che si occupano di architettura e di città. La selezione sarà basata su un abstract presentato dagli autori.

Gli abstract dovranno avere un massimo di 500 parole e dovranno essere inviati alla segreteria entro il 30 aprile 2014 (solo attraverso la piattaforma online www.eurau.org).

Le istruzioni per la redazione degli abstract e degli articoli scientifici e le informazioni relative al convegno sono disponibili al sito del congresso all'indirizzo www.eurau.org.

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: