Ottopanche

concorso di design

consegna entro il 2 luglio 2014

Secondo concorso di design CORTINA.TOP Living - la rivista ufficiale di Cortina d'Ampezzo dedicata ad architettura, artigianato e design - bandito dal consorzio di promozione turistica Cortina Turismo con il patrocinio della Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano.

C'è tempo finoal 2 luglio per iscriversi al concorso rivolto a tutti i creativi che vogliano cimentarsi nella progettazione di una "panchina da contemplazione" da sottoporre all'attenta selezione di una giuria internazionale composta da 7 membri: Kuno Prey, professore di product design alla Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano e ideatore del concorso; Ineke Hans, designer (Arnhem, NL); Michele Merlo, architetto - vicepresidente della Fondazione Architettura Belluno Dolomiti; Lars Quadejacob, capo redattore della rivista design report (Leinfelden-Echterdingen, D); Roberto Zambelli, artigiano (Cortina d'Ampezzo); Stefano Zardini, fotoreporter ed esperto di design (Cortina d'Ampezzo); Carola Zwick, professore di product design (Kunsthochschule Berlin Weissensee, D).

Gli otto progetti selezionati dalla giuria passeranno a una seconda fase, durante la quale i finalisti - giunti a Cortina d'Ampezzo in corrispondenza dell'educational dedicato alla stampa - il 12 settembre 2014 sottoporranno all'attenzione della giuria il proprio modellino della panchina in scala 1:4.

Premi
- Primo premio
Soggiorno di una settimana a Cortina d'Ampezzo per due persone per 7 notti con trattamento di B&B.
- Secondo e terzo premio:
Weekend a Cortina d'Ampezzo per due persone per 2 notti (dal venerdì alla domenica) con trattamento di B&B.

La premiazione dei tre migliori progetti si terrà lo stesso 12 settembre

Contestualmente i progettisti verranno affiancati da un artigiano ampezzano che realizzerà il prototipo in scala 1:1, utilizzando i materiali del territorio e ricorrendo alle tecniche tradizionali tramandate di generazione in generazione. Le panchine saranno presentate ufficialmente a dicembre durante il Cortina Fashion WeekEnd, l'evento che dal 2011 lancia la stagione invernale di Cortina sotto il segno della moda di qualità, con oltre 200 appuntamenti lungo le vie del centro e il momento clou della Notte bianca delle Dolomiti. Sempre da dicembre 2014, chi volesse acquistare una delle otto panche, potrà ordinarla online.

A primavera 2015 le otto panchine saranno installate a Cortina d'Ampezzo per essere vissute da visitatori e residenti.

Il bando, presentato in anteprima al Fuorisalone di Milano, è da online sul sito cortina.dolomiti.org

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: