James Dyson Award 2014

concorso internazionale di design

consegna entro il 7 agosto 2014

Aperte le iscrizioni alla decima edizione del James Dyson Award, il concorso internazionale di design promosso dalla James Dyson Foundation, dedicato a giovani designer e ingegneri capaci di risolvere problemi di tutti i giorni, proponendo soluzioni innovative.

Negli ultimi anni il concorso ha scoperto e supportato giovani inventori che hanno dato alla luce idee nuove e allo stesso tempo pratiche come un braccio robotico e un dispositivo più efficiente per catturare l'energia delle onde.

Con un premio in denaro di oltre 100.000 Sterline, i progettisti in erba più brillanti del mondo sono chiamati a progettare qualcosa che risolva un problema. Studenti e giovani laureati hanno tempo fino al 7 agosto per iscriversi. Gli studenti di 18 Paesi a livello mondiale si sfideranno per un premio di 30.000 Sterline e altre 10.000 Sterline andranno all'università del primo classificato. Il vincitore internazionale dello scorso anno, il team Titan Arm, ha utilizzato il premio in denaro per brevettare il prodotto e realizzarne il prototipo.

Il braccio robotico a batteria Titan Arm, aumentando la forza del braccio umano, trova applicazione nell'ambito medico-sanitario nella riabilitazione fisioterapica di persone con traumi alla schiena, consentendo loro di rafforzare la muscolatura e riacquistare il controllo motorio.

Premi
vincitore internazionale:
- un premio di £30.000 (o l'equivalente nella valuta locale) per lo studente/team.
- £10.000 (o l'equivalente nella valuta locale) per il dipartimento universitario dello studente.
- Il trofeo James Dyson Award.
finalisti internazionali: £5.000 (o l'equivalente nella valuta locale) ciascuno.
vincitori nazionali (in ogni Paese in gara): £2.000 (o l'equivalente nella valuta locale) ciascuno.

Il calendario:
• Chiusura delle iscrizioni - 7 agosto 2014
• Annuncio dei finalisti nazionali - 18 settembre 2014
• Annuncio della shortlist selezionata dagli ingegneri Dyson - 16 ottobre 2014
• Annuncio del vincitore internazionale - 6 novembre 2014

I link ai video:
James Dyson opens the James Dyson Award 2014
2013 James Dyson Award Winner - Titan Arm

Le iscrizioni: Gli studenti dovranno caricare filmati, immagini, schizzi e spiegazioni delle loro idee sul sito www.jamesdysonaward.org. I finalisti internazionali saranno invitati a realizzare un video di presentazione del loro progetto per James Dyson che annuncerà il finalista internazionale il 6 novembre.

Chi può partecipare: Qualsiasi studente universitario di prodocut design, design industrial o ingegneria (o laureato al massimo da 4 anni) che sta studiando o ha studiato in uno dei Paesi in gara: Australia, Austria, Belgio, Canada, Francia, Germania, Olanda, Italia, Irlanda, Giappone, Malesia, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Russia, Singapore, Spagna, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti.

www.jamesdysonaward.org - www.jamesdysonfoundation.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: