Superelevata [Impronte]

avviso pubblico | call for projects

invio proposte entro il 21 giugno 2014

Il gruppo di ricerca universitaria Recycle Italy Genoa Lab, in collaborazione con il Comune di Genova, l'Associazione Amici della Sopraelevata e l'Ordine degli Architetti di Genova invita progettisti, creativi, cittadini e associazioni a partecipare alla performance urbana sulla Sopraelevata di Genova attraverso visioni e proposte. Superelevata [Impronte] vuole offrire la possibilità di vivere in un modo diverso un'arteria del traffico per riscoprire il fascino delle promenade urbane.

In occasione dell'edizione 2014 della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile Our Streets, Our Choice (16-22 settembre 2014, www.mobilityweek.eu), Superelevata [Impronte] mira a sensibilizzare la cittadinanza sulle proprie scelte di mobilità, promuovendo una diversa fruizione degli spazi urbani.

La Sopraelevata chiusa al traffico per 24 ore si trasforma in un palcoscenico, una passeggiata, una fiera, un'esposizione. Una performance che genera un nuovo ciclo di vita per la sopraelevata anche se solo per un giorno, per sperimentare, comunicare, fruire, condividere, per diffondere l'idea di un futuro possibile.

#AAA 1#allestimenti e istruzioni Ogni progetto dovrà provvedere alla realizzazione di un'impronta a forma di plettro (stilizzazione del simbolo del riciclo) da personalizzare con materiali diversi, preferibilmente di scarto o riciclati (per esempio: tessuti, gesso, trucioli, plastica, colori etc.) per esprimere il proprio concetto-manifesto di riciclo. Questi manifesti saranno le Impronte del Riciclo, ovvero costituiranno l'allestimento temporaneo che organizzerà lo spazio pubblico della Sopraelevata. In caso di pioggia, le impronte-manifesto dovranno poter essere calate e appese alla Sopraelevata, rimanendo così visibili dalla città e dal porto.

» Regolamento

 il materiale di supporto è scaricabile dalla pagina facebook: www.facebook.com/ superelevataimpronte

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: