Valorizzazione dell'area di Santa Croce

concorso di idee

consegna entro il 18 luglio 2014

Il Comune di Semestene (SS) indice un concorso di idee per la valorizzazione dell'area di Santa Croce: rimozione dei portali lapidei dalla attuale collocazione presso il giardino della Soprintendenza in Sassari, loro restauro e ricollocazione nel sito di origine - indagine archeologica dell'area e del contesto immediatamente circostante - riqualificazione urbana e valorizzazione storico-culturale dei portali e dei ruderi della chiesa di Santa Croce e dell'area circostante.

Il tema del concorso è l'individuazione di una soluzione architettonica che consenta il recupero ed il restauro degli antichi portali lapidei della ex Chiesa di Santa Croce, attualmente collocati presso il giardino della Soprintendenza B.A.P.S.A.E.E. Di Sassari, e il riposizionamento degli stessi nel loro sito originario in Semestene, con la formazione di una proposta complessiva per promuovere la riqualificazione urbana e la valorizzazione storico-culturale dei resti della ex chiesa di Santa Croce e dell'area circostante, anche mediante la ricostruzione della memoria storica e l'adozione di tecniche e materiali innovativi.

La partecipazione al concorso è aperta ai soli architetti in possesso dei requisiti previsti dall'art. 5 del presente bando, trattandosi di lavori di restauro di opera monumentale soggetta a vincolo ai sensi del codice dei Beni Culturali e del Paesaggio.

Premi 
- al vincitore la somma di € 4.000,00
- al secondo classificato la somma di € 2.500,00

» Bando

Ulteriore documentazione sul sito www.comune.semestene.ss.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: