facciamoCentro

concorso di idee

consegna entro il 15 settembre 2014

Il Comune di Martinsicuro ha bandito un concorso di idee per la rifunzionalizzazione del sistema del centro urbano e del cinema Ambra. L'ambito territoriale interessato comprende Piazza Cavour e l'edificio in disuso denominato "Cinema Ambra", gli innesti della piazza con la viabilità di penetrazione e distribuzione (Via Roma, Viale Aldo Moro, via Colombo) nonché gli edifici pubblici collocati sulle stesse (sede municipale e uffici distaccati, scuole, PT, ecc. ).

Le idee e le ipotesi progettuali dovranno essere in grado di disegnare e qualificare l'identificazione e la fruizione del sistema degli spazi e dei luoghi pubblici nel loro complesso e di valorizzarne l'intervisibilità, attraverso i seguenti contenuti:

• lndividuazione di microinterventi di riqualificazione dei luoghi e dei percorsi che possano favorire la continuità dei camminamenti pedonali, l'accessibilità e la fruibilità per molteplici usi (luoghi di relazione/informazione/promozione/ricreazione);

• lndividuazione di soluzioni progettuali di nuove attività e destinazioni d'uso specifiche per l'edificio già denominato "Cinema Ambra", per assolvere la funzione di polo di riferimento e di attrazione per il nuovo sistema del centro urbano, secondo le strategie già individuate dall'Amministrazione Comunale. Dovranno comunque essere previsti spazi destinati alle attività espositive, ludiche e di cultura con sala convegni della capienza minima di 250/300 posti a sedere. Particolare attenzione e rilevanza progettuale dovrà essere dedicata all'efficienza energetica.

Il concorso è aperto agli architetti ed agli ingegneri, alle società di ingegneria ed architettura e alle associazioni temporanee di professionisti che abbiano i titoli professionali richiesti per le prestazioni contemplate dal bando ed alle persone fisiche o giuridiche appartenenti agli stati membri dell'U.E.

Premi
- al primo classificato un premio di Euro 3.500,00
- al secondo classificato un rimborso di Euro 1.200,00
- terzo classificati  un rimborso di Euro 700,00

» Bando

+ documentazione sul sito www.martinsicuro.gov.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: