Scintille 2014

Call for Ideas

invio online entro il 25 luglio 2014

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri promuve una Call for Ideas con l'obiettivo di stimolare e incoraggiare la diffusione di idee e progetti innovativi che interpretino il ruolo dell'ingegneria quale strumento per il miglioramento dell'ambiente, della sicurezza, della qualità della vita dell'uomo.

Le idee hanno un valore intrinseco di spinta al rinnovamento e al miglioramento della società, spostando in avanti i limiti e allargando gli orizzonti, generando nuove sfide. Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri vuole scommettere sulle idee e sulla loro capacità di determinare sviluppo riconoscendo e interpretando il ruolo dell'ingegneria quale strumento di sovrapposizione trasversale tra differenti discipline. Ogni idea innovativa può partecipare a Scintille: l'introduzione di un prodotto, di un processo, di un servizio o di una soluzione che siano nuovi o significativamente migliorati rispetto alle attuali caratteristiche o usi.

Sono da considerarsi tra questi anche i miglioramenti di prodotto significativi che modificano caratteristiche tecniche, componenti e materiali (software compreso), praticità d'uso o altre caratteristiche funzionali. Tale innovazione può utilizzare nuove conoscenze o tecnologie o può essere basata su nuovi usi o su combinazioni di conoscenze e tecnologie già esistenti. Gli ambiti di applicazione di idee, proposte e progetti di innovazione potranno riguardare tutti i campi che concorrono al miglioramento della vita dell'uomo e dell'ambiente.

Il concorso è riservato a singoli ingegneri iscritti all'Ordine o a gruppi multidisciplinari con almeno un ingegnere iscritto all'Ordine.

Scintille premierà la migliore idea con il sostegno a realizzarla, l'opportunità di entrare in contatto con le intelligenze collettive dei territori e con il mondo dell'impresa per creare una rete e una piattaforma di opportunità.  Ai primi tre classificati saranno attribuiti tre assegni premio da 7.500 euro al primo, da 2.500 euro al secondo e da 1.000 euro al terzo.

Le migliori idee verranno portate in giro per l'Italia nel corso di grandi eventi pubblici in cui narratori d'eccezione racconteranno di voi e della vostra proposta d'innovazione.

» Bando

sito ufficiale del concorso www.cniscintille.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: