MoMa Project. Apprendimento montessoriano

concorso di idee

consegna entro il 30 settembre 2014

Il Centro Studi Villa Montesca di Città di Castello, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Perugia e con Architetti nell'Altotevere Libera Associazione, bandisce un concorso di idee finalizzato alla selezione di un progetto di allestimento di uno spazio dedicato ad attività di
apprendimento per adulti che risponda ai requisiti di ambiente di apprendimento montessoriano nell'ambito diMOMA PROJECT - Montessori Methodfor Orienting and Motivating Adults.

Il progetto MoMa (www.momaproject.eu), cofinanziato dall'Unione Europea e condiviso da sette partners (Italia, Portogallo, Romania, Spagna, Germania, Inghilterra, Lituania), promuove l'applicazione del metodo Montessori nell'ambito dell'educazione degli adulti.

MoMa intende individuare le principali barriere che impediscono la formazione di adulti in condizioni di svantaggio fisico, sociale o culturale e tentare di superarle con i principi montessoriani di libertà d'espressione, indipendenza e rispetto del discente.

Il luogo dove si apprende è inteso, nell'approccio di Maria Montessori, come uno spazio, fisico e mentale, adatto all'interazione cognitiva ed allo sviluppo di competenze. Non è solo un'aula: è un nuovo ambiente sociale strutturato, con materiali predisposti, pensato "a misura di adulto".

Al concorrente primo classificato verrà attribuito un premio pari a € 1.000,00 messo a disposizione dal Centro Studi Villa Montesca.

» Bando

+ documentazione sul sito www.montesca.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: