Premio Architettura Città di Oderzo 2014

14ª edizione

iscrizioni entro 21.07.14 | consegna entro 30.07.14

La Provincia di Treviso, il Comune di Oderzo, l'Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori Provincia di Treviso e la Fondazione Oderzo Cultura onlus bandiscono la XIV edizione del Premio Architettura Città di Oderzo.

Il Premio si pone come ambito di ricerca della qualità architettonica urbana applicata ai nostri territori, con tensione educativa e culturale verso le nuove generazioni, orientata al raggiungimento di una migliore qualità di vita dei centri urbani ed allo stesso tempo come modello ripetibile ed occasione di superamento della crisi economica che affligge il Triveneto.

Oggetto del Premio è la valorizzazione di opere di architettura, opere di costruzione, ricostruzione, conservazione e valorizzazione di paesaggi, opere sugli spazi urbani aperti e di infrastrutture, a tal fine individuando e segnalando opere ed esperienze altamente significative.

Le opere in particolare devono:

  • evidenziare di avere significativamente contribuito, anche con limitate risorse, al riscatto ed alla riqualificazione estetica, funzionale e ambientale dei luoghi, alla valorizzazione dell'identità dei territori, alla costruzione di nuovi paesaggi, così come alla generazione di nuovi e vissuti spazi relazionali o di nuovi modi dell'abitare, in termini tipologici e di sostenibilità complessiva, anche per l'uso innovativo ed espressivo dei materiali e della tecnologia costruttiva;
  • evidenziare il gruppo di lavoro dinamico derivante dal percorso di collaborazioni multidisciplinari con studi professionali e/o stakeholders dei luoghi di realizzazione.

Partecipazione

> SEZIONE A - Premio Architettura Città di Oderzo Riservata a opere realizzate di recente nel territorio delle regioni del Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.
La partecipazione è aperta a:

- Architetti, Ingegneri civili e ambientali e Paesaggisti iscritti agli Ordini professionali italiani o di Stati della Unione Europea;

- Enti pubblici territoriali (Comuni, Province, Regioni, Ater, etc.).

> SEZIONE B - Progettisti trevigiani nel mondo Sezione Speciale riservata a opere realizzate di recente al di fuori delle regioni del Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.
La partecipazione è aperta a:

- Architetti, Ingegneri civili e ambientali e Paesaggisti, iscritti agli Albi professionali di Treviso. 

» Bando

informazioni:
- Fondazione Oderzo Cultura onlus - tel. 0422 718013 - premioarchitettura@oderzocultura.it
- Segreteria Ordine Architetti P.P.C. Treviso - tel. 0422 591885 - infotreviso@archiworld.it
- Siti internet: www.premioarchitetturaoderzo.it | www.ordinearchitettitreviso.it | www.oderzocultura.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: