Ortogiardino 2015 | Armonia e botanica in giardino

4° Festival dei Giardini

proroga: iscrizioni entro 05.01.15 | consegna entro 16.01.15

PordenoneFiere SpA pubblica il bando di selezione per la quarta edizione del Festival dei Giardini, selezione a livello nazionale, che mette in competizione le migliori idee e realizzazioni in tema di piccoli giardini, su un tema che varia di anno in anno, ed evento di punta della 36° edizione di Ortogiardino, il più importante Salone dedicato al giardinaggio e alla floricoltura del Nordest, in programma alla Fiera di Pordenone dal 07 al 15 marzo 2015.

Il tema per Ortogiardino 2015 sarà "Armonia e botanica in giardino" e vuole essere una riflessione su due concetti che connotano il giardino e che possono creare, all'interno di esso, ambientazioni e suggestioni diverse. Armonia come accordo e proporzione tra le parti che formano un tutto, producente un effetto gradevole ai sensi: di forme, di colori e di profumi. Botanica come approfondita conoscenza delle piante e loro utilizzo specifico in grado di sollecitare la percezione di chi potrà deliziarsi del giardino. Il fascino dei due elementi consisterà nella coesione equilibrata che il progettista riuscirà ad instaurare tra materiali e piante.

Oggetto della selezione è la progettazione e realizzazione di 12 giardini a tema. Per la realizzazione dei giardini possono essere utilizzati materiali diversi, purché lo spazio messo a disposizione venga occupato almeno al 60% da materiali vegetali vivi. Finalità della selezione è di individuare idee di assoluta tendenza e novità che sappiano ben interpretare l'intrigante tema proposto nella relazione descrittiva.

La selezione è aperta a vivaisti, architetti paesaggisti, progettisti di giardini, designer, artisti, architetti, ingegneri, agronomi, comunque a persone fisiche in possesso della capacità di progettare e realizzare giardini ad insindacabile giudizio della giuria.

Tutti i progetti selezionati riceveranno come contributo a titolo di rimborso spese la cifra di euro 1.800 (milleottocento)+IVA più nr.100 ingressi omaggio (del valore stimato di euro 200).

» Regolamento

gli allegati si possono scaricare dal sito www.ortogiardinopordenone.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: