Idee per animare un'opera in bambù durante le giornate di Green Utopia

candidature entro il 20 marzo 2015

CanyaViva, collettivo che opera nel settore dell'architettura ecologica lancia una call per artisti, performer, giocolieri, ballerini, musicisti che vogliano animare l'opera in bambù che sarà costruita per la manifestazione Green Utopia, dedicata alle pratiche costruttive "verdi", che sarà in scena a Milano alla Fabbrica del Vapore dal 14 aprile all'8 maggio 2015.

Per l'occasione CanyaViva intende mettere a disposizione di quanti interessati la propria struttura in bambù, esposta a Green Utopia, per questo lancia la prima "call for artist" aperta ad artisti,e a tutti coloro che vogliano sperimentare progetti e attività culturali-creative con un forte impatto sociale che contribuiscano ad affermare la partecipazione nella realizzazione dell'opera/performance e che promuovano il benessere, l'allegria e lo stare insieme.

«Si vogliono favorire progettualità che mirino al coinvolgimento di persone, alla riattivazione della coscienza del sé in relazione con gli altri, favorendo processi di rete fra i soggetti coinvolti» ci spiega Elena Scaratti di CanyaViva. L'opera d'arte oggi deve esprimere questo salto di paradigma e il solo modo per farlo, rispettando i principi del nuovo pensiero, è attraverso la partecipazione e la cooperazione. L'opera quindi non è più vista come la performance del singolo, ma come interazione di più identità che introducono nell'agire insieme un fine comune.

«Grazie a questo concetto l'opera si fa organismo ed assume vita propria, identità autonoma, svincolata dal singolo autore», afferma ancora Elena Scaratti, che continua: «Il nostro obiettivo è dare forma per davvero al concetto di rete, facilitando tutti quegli artisti che stanno già lavorando su questo tema, ma non hanno lo spazio dove sperimentare realmente il coinvolgimento delle persone».

La call è aperta fino al 20 marzo. È possibile inviare un testo descrittivo ed immagini. I proponenti offrono ai progetti selezionati la possibilità di un palcoscenico internazionale durante il Salone del Mobile e l'EXPO di Milano. Il programma definitivo sarà reso noto dopo il 20 marzo.

» Regolamento

web canyaviva.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: