Conversazioni Video, Festival internazionale di documentari su arte e architettura

Le categorie: "Arte", "Architettura", "Usi e Riusi"

proroga | candidature entro il 15 giugno 2015

Per il terzo anno consecutivo torna alla Casa dell'Architettura di Roma Conversazioni Video - Festival Internazionale di Documentari su Arte e Architettura, curato dall'associazione culturale Art Doc Festival e promosso dalla Casa dell'Architettura di Roma.

Art Doc Festival lancia per il 2015 il bando per partecipare alla nuova edizione della rassegna che si svolgerà presso l'ex Acquario Romano, sede della Casa dell'Architettura di Roma, dal 19 al 23 ottobre 2015, e presenterà al pubblico le migliori e più recenti realizzazioni documentaristiche prodotte nel mondo, dal 2012 ad oggi, sui temi dell'arte e dell'architettura.

Il Festival sarà costituito da circa venti documentari divisi nelle categorie di "Arte" e "Architettura" alle quali si aggiunge la sezione speciale "Usi e Riusi" sul tema del riciclo in arte e in architettura e sulle nuove modalità di utilizzo di oggetti, spazi e linguaggi che, attraverso un intervento di recupero creativo, ritrovano una nuova funzione.

I film saranno selezionati per il concorso da un Comitato scientifico appositamente costituito che li sceglierà tra quelli pervenuti tramite il bando. Le proiezioni avranno luogo tutti i giorni dalle 18:30 alle 21:00. Tutti i documentari saranno presentati e commentati dagli autori e da autorevoli personaggi della cultura, dell'architettura e della critica cinematografica. L'ingresso a tutte le proiezioni sarà a titolo gratuito.

Per partecipare a Conversazioni Video è necessario inviare entro il 31 maggio 2015 entro il 15 giugno 2015 la scheda d'iscrizione compilata in ogni sua parte, due copie del filmato in DVD standard PAL e due foto in alta risoluzione tratte dal film.

L'edizione dello scorso anno di Conversazioni Video ha ricevuto un importante e significativo riscontro di critica e di pubblico. Si è svolta a Roma, alla Casa dell'Architettura, dal 20 al 24 ottobre 2014, nell'ambito delle risonanze del Festival Internazionale del Film di Roma, con l'adesione del presidente della Repubblica e con i patrocini del Mibact - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Regione Lazio

Bando su www.artdocfestival.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: