La Triennale partecipa al Wiki Loves Monuments Italia 2015

concorso di fotografia

consegna entro il 30 settembre 2015

La Triennale di Milano partecipa a Wiki Loves Monuments Italia 2015, il concorso annuale - promosso da Wikimedia Italia - che invita tutti i cittadini a immortalare il patrimonio culturale italiano. I partecipanti possono fotografare monumenti che hanno ottenuto una specifica autorizzazione da parte delle istituzioni pubbliche o private che li gestiscono o ne sono proprietarie. Tra questi vi è la Triennale di Milano.

Tutte le fotografie verranno rilasciate con licenza libera e saranno pubblicate su Wikimedia Commons, il grande database multimediale di Wikipedia. L'iniziativa ha come scopo la creazione di un grande database fotografico online che possa catalogare i monumenti italiani, anche i meno noti, contribuendo a illustrare voci nuove su Wikipedia.

La Triennale dà la possibilità a tutti i partecipanti al concorso di fotografare la sua sede, il Palazzo dell'Arte, uno dei luoghi iconici della città di Milano. Il Palazzo dell'Arte, progettato da Giovanni Muzio, è dal 1933 sede della Triennale e dal 2007 del Triennale Design Museum.

Wiki Loves Monuments 2015 vede tra i partner ICOM Italia, il Comitato Italiano dell'International Council of Museums e FIAF - Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, che coinvolgerà sempre più fotografi professionisti nella selezione delle foto caricate su Wikimedia Commons.

Wikimedia Italia ha instaurato nel corso delle passate edizioni una proficua collaborazione con le amministrazioni italiane: la volontà dell'Associazione è di coinvolgere sempre più nell'iniziativa le Regioni, le associazioni di promozione territoriale e i Musei, che agiranno da cassa di risonanza nel divulgare la consapevolezza di un progetto collettivo, mirato alla libera condivisione della cultura e incentrato sulla libertà di panorama.

Verranno premiati i primi 10 classificati. I premi per l'edizione 2015 del concorso nazionale sono messi in palio in esclusiva dallo sponsor Euronics in collaborazione con Canon e consistono in voucher utilizzabili per l'acquisto di un prodotto Canon presso i punti vendita Euronics. Inoltre, i dieci vincitori si aggiudicheranno anche un abbonamento annuale alla rivista Archeomatica, media partner del concorso. Sono inoltre previsti anche dei premi speciali messi in palio dai partner del progetto:

Il concorso si svolge dal 1 al 30 settembre. Possono partecipare gratuitamente persone di ogni età, con un numero illimitato di fotografie.

Tutte le informazioni su come aderire sono disponibili sul sito di Wikimedia Italia all'indirizzo http://wikilovesmonuments.wikimedia.it/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: