AAA architetticercasi™, pubblicato il bando dell'edizione 2015

concorso di progettazione per architetti under 32

consegna entro il 15 marzo 2016

Torna AAA Architetticercasi, il concorso per giovani progettisti dedicato alle nuove forme abitative per la residenza cooperativa, ideato e promosso da Federabitazione Lombardia, l'organizzazione di rappresentanza che associa le cooperative del settore dell'Abitazione aderenti a Confcooperative Lombardia.

Oggetto del concorso sono quattro diverse aree nel territorio nazionale, collocate a Cernusco Sul Naviglio (all'interno dea Città Metropolitana Milanese), Pescara, Bari e Catania, espressione delle problematiche e delle esigenze delle differenti realtà territoriali.

L'obiettivo è l'elaborazione di una proposta progettuale e strategica, multidisciplinare e complessa, relativa ai diversi aspetti di un intervento multifunzionale nelle aree proposte e nei rispettivi settori urbani. Viene richiesto, in particolare e come meglio specificato nel Documento di Indirizzo Generale e nei Documenti Preliminari alla Progettazione, specifici per ciascuna area di intervento, di elaborare una proposta che dovrà rispondere ai requisiti dimensionali, tematici e strategici presenti nel Documento Preliminare alla Progettazione.

Calendario:
» 26 - 27 novembre 2015 | Visita delle aree
» 15 gennaio 2016 | Scadenza per la presentazione dei quesiti
» 1 febbraio 2016 | Pubblicazione delle risposte ai quesiti
» 15 marzo 2016  | Termine per la consegna degli elaborati

È gradita e incoraggiata la partecipazione al concorso di gruppi multidisciplinari (architetti, designer, pianificatori, paesaggisti, sociologi, artisti, ingegneri,...). Tutti i partecipanti (capogruppo, progettisti, collaboratori, consulenti e partecipanti singoli) non dovranno, alla data di consegna degli elaborati, aver compiuto il 33° anno di età.

LE GIURIE
Milano: Pierluigi Nicolin (presidente), Marco Jacomella (Ines Bajardi), Harald Mooij, Piergiorgio Vitillo, Alessandro Alì, Paola Pierotti, Alessandro Maggioni.

Bari: Luca Molinari (presidente), Claudio Esposito (Ines Bajardi), un giurato internazionale, Loredana Ficarelli, Laura Casanova, Bellisario Masi (referente locale senza diritto di voto).

Pescara: Francesco Garofalo (presidente), Gian Maria Socci (Ines Bajardi), un giurato internazionale, Giovanni Vaccarini, un giurato indicato dall'amministrazione locale, Massimiliano Monetti (referente locale senza diritto di voto).

Catania: Maurizio Carta (presidente), Salvatore Di Dio (Ines Bajardi), un giurato internazionale, un architetto/urbanista/critico di architettura, un giurato esperto del territorio, Gianni Gulino (referente locale senza diritto di voto).

» Bando

+ info e documentazionewww.architetticercasi.eu


 AAA architetticercasi™ è un concorso per giovani progettisti nato nel 2008, come occasione per scoprire giovani talenti e diffondere la cultura dell'abitare cooperativo. Quest'anno la competizione ha ricevuto il patrocinio del Ministero dei Trasporti.

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: