Fare Paesaggio: al via la selezione di progetti per l'area alpina

candidature entro il 31 gennaio 2016

In conformità a quanto previsto dalla Convenzione Europea del Paesaggio, la Provincia autonoma di Trento propone la prima edizione del Premio Fare Paesaggio, selezione triennale di progetti e iniziative per la salvaguardia, la gestione e la valorizzazione del paesaggio nell'area alpina. Il coordinamento del "Premio" è a cura dell'Osservatorio del Paesaggio del Trentino che si avvale per la sua organizzazione della tsm-step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio.

L'obiettivo è sostenere la salvaguardia e la gestione del paesaggio sensibilizzando in tal senso, cittadini, amministratori, liberi professionisti, associazioni e istituzioni scolastiche ed educative. Il Premio consiste in una selezione triennale di opere, progetti e iniziative realizzate nel territorio definito dalla Convenzione delle Alpi, che sappiano esprimere obiettivi di elevata qualità paesaggistica e sostenibilità ambientale.

Il "Premio", aperto quindi al contesto europeo, è finalizzato a valorizzare esperienze che si sono distinte per i caratteri innovativi e l'efficacia durevole, per la qualità tecnica ed estetica e per il propositivo ruolo degli enti promotori e della committenza.

L'iniziativa non ha scopo lucrativo o commerciale e la candidatura dei partecipanti è gratuita e non comporta alcun onere se non quelli relativi alla presentazione della documentazione prevista per la partecipazione.

Tre gli ambiti tematici:

  • Programmazione, pianificazione e gestione del territorio: si occuperà di strumenti programmatori, piani territoriali, iniziative gestionali pubbliche e private rilevanti sotto il profilo paesaggistico con particolare attenzione al settore agricolo
  • Segni nel paesaggio è rivolto agli interventi di rilevanza architettonica volti a modificare i caratteri fisici del territorio; ­
  • Cultura, educazione e partecipazione fa riferimento, invece, alle azioni di promozione della cultura del paesaggio attraverso iniziative di sensibilizzazione e comunicazione, di partecipazione pubblica, di formazione e di educazione, di ricerca e documentazione.

Per la valutazione delle proposte è stata istituita una Giuria internazionale di esperti che valuterà interventi e iniziative con riferimento agli aspetti relativi all'innovazione e alla sostenibilità, al valore esemplare, alla partecipazione e alla sensibilizzazione.

Premi
Il Premio consiste nel conferimento da parte dell'Osservatorio del Paesaggio di un attestato a riconoscimento formale dell'elevata qualità paesaggistica delle proposte in riferimento agli ambiti tematici. L'Osservatorio del Paesaggio si impegna a promuovere un'ampia diffusione degli esiti della selezione nelle forme ritenute più efficaci (mostre, pubblicazioni, seminari, organi di informazione di settore).

» Bando

+ infowww.premiofarepaesaggio.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: