Artefatto - It's me

Call per artisti under 30 lanciata dal Comune di Trieste

Iscrizione entro il 21 marzo 2016

Il Comune di Trieste - Area Educazione, Università, Ricerca, Cultura e Sport - organizza per il 2016 l'undicesima edizione di Artefatto. Artefatto è un progetto curato dai Poli di Aggregazione Giovanile del Comune di Trieste, finalizzato alla valorizzazione, al sostegno e allo sviluppo della creatività dei giovani attraverso azioni che promuovono il confronto tra gli artisti emergenti, la città e il mondo dell'arte.

Il titolo assegnato all'undicesima edizione di Artefatto è: IT'S ME Nel 2013 il termine selfie entra nell'Oxford Dictionary che elegge questo neologismo parola dell'anno. Mentre scriviamo 302.599.174 self portrait sono pubblicati con l'hashtag #me e anche in questo gesto prende forma la nostra ormai naturale condizione di essere connessi attraverso interfacce social. IT'S ME invita invece a indagare in termini più generali (non solo attraverso media digitali ma utilizzando tutti i linguaggi ammessi dal bando) la necessità dell'uomo di presentarsi all'esterno, di auto-rappresentarsi e di relazionarsi con gli altri in epoca contemporanea.

Gli interessati devono presentare un'opera nell'ambito delle arti visive quali pittura, illustrazione, scultura, fotografia, installazione, videoart che interpreti il tema assegnato. Il bando è rivolto a giovani artisti (singoli o gruppi) italiani o provenienti da altri paesi, di età compresa tra i 18 e i 30 anni (compiuti nel corso del 2016).

Artefatto 11 si articola in una mostra collettiva, in programma nel maggio 2016, e in una serie di eventi collaterali volti al coinvolgimento dei giovani partecipanti e all'approfondimento di temi inerenti l'ambito artistico. Il Comune di Trieste cura l'ospitalità, pernottamento e prima colazione, degli artisti selezionati nel weekend dell'inaugurazione della mostra dando la precedenza agli artisti provenienti da località più lontane.

Nella giornata successiva l'inaugurazione, sarà organizzato a cura del Comune di Trieste l'evento collaterale Artefatto_zoom, dedicato alla presentazione dei portfolio (digitali o cartacei) degli artisti selezionati ad alcuni curatori di spazi d'arte.

» Scheda d'iscrizione | Bando

+ infowww.artefatto.info

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: