Bologna, un bando per prendersi cura dei beni comuni

10 soggetti selezionati saranno sostenuti da Enel Sole per presentare i propri progetti nei luoghi interessati dal nuovo sistema

candidature entro il 31 marzo 2016

Urban Center Bologna, Comune di Bologna ed Enel Sole, all'interno del progetto "Collaborare è Bologna" e in occasione della nuova illuminazione pubblica curata da Enel Sole, stanno cercando dieci progetti che possano rappresentare in maniera immediata e allo stesso tempo promuovere lo spirito della collaborazione in città. Insieme lanciano il bando "Accensione civica", il cui obiettivo è innescare un nuovo percorso di valorizzazione delle pratiche di collaborazione per la cura della città e dei beni comuni.

"Collaborare è Bologna" è un progetto del Comune di Bologna, gestito insieme a Urban Center Bologna, che promuove la cultura della collaborazione e ricerca il coinvolgimento concreto della comunità per rendere più accessibili informazioni, tecnologie, risorse, spazi, conoscenze e competenze.

È possibile candidare progetti e iniziative di cura dei beni comuni urbani materiali, immateriali e digitali realizzati o da realizzare a Bologna, caratterizzati dall'attuazione di modalità collaborative, coerentemente con il Regolamento dei beni comuni approvato dal Comune di Bologna nel maggio 2014 e con il progetto "Collaborare è Bologna".

È possibile candidare il proprio progetto online, tramite la piattaforma Comunità della Rete civica Iperbole, dal 1° febbraio al 31 marzo 2016. Saranno selezionati dieci progetti che riceveranno un premio in denaro e saranno presentati alla città tramite eventi pubblici da realizzare nelle aree interessate dagli interventi di Enel Sole a Bologna. Ai dieci soggetti selezionati saranno assegnati 1.000,00 € ciascuno, per presentare alla città altrettanti progetti collaborativi particolarmente significativi per impatto e capacità di sensibilizzare la cittadinanza al tema della collaborazione civica.

L'obiettivo è di promuovere e diffondere i progetti di cura collaborativa della città: tutte quelle iniziative in cui associazioni, comitati e altri soggetti si impegnano insieme attivamente per prendersi cura dei beni comuni materiali, immateriali e digitali.

Il percorso è rivolto a tutti i soggetti, singoli, associati o comunque riuniti in formazioni sociali, anche di natura imprenditoriale o a vocazione sociale, che si attivano per la cura e rigenerazione dei beni comuni urbani' come espresso dal Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani.

+ info e regolamentowww.urbancenterbologna.it/accensionecivica

 

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: