Guarda(LI), obiettivi per la città

concorso fotografico lanciato dall'Ordine degli ingegneri di Livorno

consegna entro il 10 aprile 2016

L'Ordine degli ingegneri della provincia di Livorno per iniziativa della sua commissione "Ambiente e territorio - tutela e valorizzazione del paesaggio urbano", promuove un laboratorio di immagini partecipativo dal titolo: "guarda(LI) - obiettivi per la città".

L'iniziativa, che si svolge in collaborazione con il Comune di Livorno nell'ambito del progetto "di Terra e di Mare" con il FAI (delegazione di Livorno) e l'associazione Lions Livorno Host, si svilupperà attraverso la forma di concorso fotografico.

Lo scopo è documentare luoghi e prospettive urbane della città di Livorno, cogliere la percezione degli aspetti problematici dello spazio urbano dal punto di vista del cittadino e porre in luce i fattori di criticità che influiscono sulla qualità di vita. Il contest fotografico è il primo passo di uno studio sulle criticità urbanistiche e sul recupero del tessuto urbano della città.

Con il contest si intendono individuare prospettive urbane che documentino quelle parti della città che stanno perdendo la loro identità: situazioni di degrado, spazi privi di forma, di funzione urbana, di relazione con il contesto, in un'ottica di risoluzione delle loro criticità e di recupero del tessuto cittadino.

Le immagini selezionate dalla giuria, composta dalla commissione organizzatrice e dai fotografi professionisti esperti nella rappresentazione dello spazio urbano: dott. Filippo Romano e dott. Mario Mencacci, saranno oggetto di una mostra fotografica che si svolgerà al termine dell'iniziativa.

Le dieci fotografie ritenute più significative, saranno premiate mediante la partecipazione dei soggetti vincitori ad un workshop, con il fotografo Filippo Romano, che si svolgerà a Livorno in due giornate a fine aprile.

Il materiale selezionato sarà inoltre utilizzato come documentazione di base per un convegno che affronterà, con ottica multidisciplinare, il tema della rigenerazione urbana. Il convegno si svolgerà il giorno 13 maggio insieme all'inaugurazione della mostra fotografica.

» Bando 

+ infowww.guardali-ordineinglivorno.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: