10 m2 - un rifugio temporaneo per l'ospitalità diffusa

concorso di architettura per studenti e giovani professionisti

consegna entro il 3 maggio 2016

Periferica, progetto di rigenerazione urbana con sede in Sicilia, presenta la prima edizione del concorso di micro architettura per la progettazione di un rifugio mobile e temporaneo per l'ospitalità diffusa.

Una cava di tufo dismessa, un progetto per riattivarla

Con un approccio open source, l'intenzione è di convertire una meravigliosa cava di tufo e un ex asilo degli anni '80 in un centro per il design activism e le arti performative, dove sperimentare la rigenerazione urbana e le nuove forme di sviluppo del territorio.

Con gli unici limiti dei 10 metri quadrati di superficie e dei 3.5 metri di altezza massima, si invita a presentare progetti di moduli abitativi temporanei, adattabili ed autonomi, in grado di ospitare studenti, giovani professionisti, operatori culturali e sociali.

Il rifugio dovrà essere mobile nello spazio, durabile nel tempo, efficiente nelle risorse; dovrà essere pensato sia per ambienti riparati che all'aperto, prevedendo un adeguato sistema di riparo dalle acque, illuminazione e ricambio d'aria; dovrà consentire un uso flessibile, utilizzare materiali sostenibili ma, soprattutto, essere effettivamente realizzabile.

Possono partecipare studenti universitari e giovani professionisti under 40 di tutta Europa

Premi
Sono previsti 2 premi da 1.000 euro, realizzazione del progetto, borse di studio per partecipare da Tutor alla terza edizione del festival di rigenerazione urbana Periferica previsto tra Agosto e Settembre 2016.

» Bando

sito ufficiale www.perifericaproject.org/10-mq/


Il concorso è organizzato da Periferica e promosso da Fondazione con il Sud, Adi Sicilia, OAPPC di Trapani. Alla valutazione dei progetti collaborano realtà professionali, scientifiche ed artistiche come Abadir - Accademia di Belle Arti di Catania, gli studi OFL Architecture di Roma, Limes di Firenze, Stardust* di Marsala, QB Atelier di Ferrara, Naca di Catania, il collettivo di arti performative Dimora OZ di Palermo. È supportato dalle realtà editoriali di Cityvision e Artwort. 


Periferica è gemellata con il Farm Cultural Park di Favara ed il progetto è promosso dal programma Boom - Polmoni Urbani.


Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: