Idee per la progettazione dell'Italian green district in Marocco

concorso di idee rivolto ai giovani architetti e ingegneri italiani under 40

iscrizione entro il 29 aprile 2016 | consegna entro il 4 maggio 2016

Il Gruppo Kenergia, fondato nel 2006 come società di ingegneria specializzata nel fotovoltaico, ha lanciato il bando di un concorso di idee per la progettazione dell'"Italian Green District" (Igd) in Marocco, in vista della realizzazione del primo distretto industriale italiano nel quale le aziende italiane produrranno soluzioni per le energie rinnovabili.

L'IGD dovrà accogliere al proprio interno l'insieme delle imprese italiane che fanno parte del progetto Solar Breeder, gestito da Kenergia e dalla holding operativa di diritto marocchino costituita nel Luglio 2015 denominata "Solar Breeder Morocco s.a.r.l. (SBM).

Il Concorso è rivolto ai giovani architetti e ingegneri italiani under 40 che sappiano reinterpretare il concetto di distretto produttivo come una "cittadella dell'energia" con una forte caratterizzazione estetica e funzionale, capace di esportare in Marocco anche l'estro architettonico italiano.

Lo scopo principale che ha dato vita a questa nuova iniziativa è quello di mostrare ad un pubblico internazionale, quale quello che sarà presente in Marocco a partire dalla fine di maggio e fino alla grande conferenza mondiale sul clima della fine di novembre, le capacità innovative ed interpretative di giovani talenti italiani su un tema essenziale dell'energia, della sostenibilità e del lavoro.

L'oggetto del concorso è l'ideazione di un insediamento che comprenda spazi chiusi per circa 6.400mq e un ampio spazio aperto di ulteriori circa 18.000 mq.

Premi

PRIMO CLASSIFICATO: 2.000 euro + Esposizione del progetto negli stand di Kenergia alla fiera di Photovoltaica 2016 durante la quale verrà chiesto di presentare il progetto in occasione della premiazione ufficiale (spese di viaggio e pernottamento a Casablanca durante i giorni della Fiera x 1 persona incluse)

SECONDO CLASSIFICATO: 1.000 euro + Esposizione del progetto negli stand di Kenergia alla fiera di Photovoltaica 2016 durante la quale verrà chiesto di presentare il progetto in occasione della premiazione ufficiale (spese di viaggio e pernottamento a Casablanca durante i giorni della Fiera x 1 persona incluse)

TERZO CLASSIFICATO: 500 euro + possibilità di esporre il proprio progetto alla Fiera ‘Photovoltaica 2016' e di presentarlo in occasione della premiazione ufficiale.

» Bando

+ info www.solarbreedermorocco.com/concorso-di-idee-igd-2016/

Contatti: www.kenergia.it | www.solarbreedermorocco.com | Twitter: @solarbreeder

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: