Moretti in cerca di idee per un concept abitativo innovativo

bando di prequalifica al concorso di progettazione - call per architetti under 35

candidature entro il 20 giugno 2016

È aperta la selezione per individuare giovani progettisti che parteciperanno al concorso di progettazione promosso dall'azienda del settore delle costruzioni MORE di Moretti S.p.A. produttrice di architetture residenziali mediante edilizia industrializzata.

L'obiettivo della call, riservata ad architetti under 35, è l'elaborazione di un concept abitativo innovativo, declinabile e riproducibile in serie a partire dallo sviluppo di un sistema costruttivo che successivamente entrerà nel catalogo di produzione dell'azienda MORE.

Il concorso è parte integrante del progetto "Costruire il nuovo millennio" sviluppato in tre fasi: un ciclo di conferenze presso Casabella laboratorio, un concorso di progettazione dedicato alla definizione di nuovi progetti e infine una mostra a Venezia, presso la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista nel prossimo mese di novembre.

Bando di prequalifica

Il concorso inizia con una fase di prequalificazione che servirà a selezionare giovani architetti che, insieme ad un gruppo ristretto di architetti invitati, parteciperà alla fase progettuale della call.

Per aderire alla selezione che permetterà di accedere al concorso è necessario: avere meno di 35 anni; essere architetti abilitati alla professione; inviare un dossier che documenti l'approccio personale rispetto al tema di concorso. Il dossier dovrà contenere un progetto significativo del proprio portfolio che rappresenti il "best project" rispetto al tema assegnato e uno "statement" che motivi le ragioni della propria idoneità. I materiali saranno accompagnati da un breve profilo biografico in formato A4.

La giuria sarà composta dall'architetto Valentina Moretti -vice presidente dell'azienda Moretti S.p.A. e direttore creativo MORE-, dall'architetto Stefano Larotonda -curatore del progetto-, dall'architetto Nicola Braghieri -redattore di «Casabella»-, dagli architetti Riccardo Blumer, Pia Durisch e Aldo Nolli.

Tra i candidati alla prequalifica la giuria, a suo insindacabile giudizio, selezionerà da 3 a 5 progettisti che accederanno al concorso di progettazione.

Agli architetti under 35 selezionati sarà riconosciuto, oltre alla possibilità di accedere al concorso, l'abbonamento per un anno alla rivista Casabella. Ogni partecipante ammesso alla seconda fase di concorso che consegnerà un progetto conforme ai requisiti, riceverà un rimborso spese.

 info e bandowww.morettimore.it/costruireilnuovomillennio

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: