Squeeze it 2016. Il Premio Franco Jesurun apre ai giovani europei under 30

concorso per la creazione di un'azione teatrale

proroga | candidature entro il 16 ottobre 2016

L'Officina e lo Studio Tommaseo di Trieste, insieme a Trieste Contemporanea, annunciano il concorso Squeeze it 2016 - Premio Franco Jesurun e premio Squeeze it online.

I partecipanti sono invitati a creare un'azione teatrale originale di piccolo formato e a basso costo che connetta teatro, arti visive e nuovi media. Il progetto può muoversi in un'ideale scatola di 4mx4mx4m e durare non più di 16 minuti.

L'azione candidata deve mantenere come suoi elementi fondanti il palcoscenico e il talento performativo, inclusa la drammaturgia, e dare particolare attenzione ai potenziali visivi delle recenti tecnologie di informazione e comunicazione.

Requisiti di partecipazione

Il concorso ha carattere internazionale e si indirizza verso l'area europea. L'iniziativa è rivolta in particolare alle nuove generazioni e incentiva i futuri professionisti nella realizzazione di progetti inediti. Si rivolge in particolare a giovani under 30, nati nei paesi membri dell'Unione Europea, nei paesi aderenti all'In.C.E., in Kosovo e in Turchia. Tutti i partecipanti devono essere nati dopo il 10 settembre 1986 e in uno dei paesi sopra menzionati.

Premi

SEMIFINALISTI. Le video clip semifinaliste verranno pubblicate sul sito www.triestecontemporanea.it. Alla video clip prima classificata in una votazione pubblica online sarà aggiudicato il Premio Squeeze it online 2016. Il vincitore verrà invitato a partecipare al workshop dei finalisti.

FINALISTI. I finalisti rappresenteranno l'azione teatrale nella serata conclusiva del concorso, che avrà luogo nel mese di novembre 2016 a Trieste. Saranno inoltre invitati a partecipare ad un workshop formativo e di approfondimento su temi relativi ai tre settori creativi che sono oggetto del concorso. Il workshop avrà luogo a novembre 2016 in diverse sedi nella regione Friuli Venezia Giulia.

Il vincitore del premio Franco Jesurun 2016 avrà l'opportunità di collaborare con un video artista di fama internazionale con cui realizzerà un'opera video professionale dell'azione teatrale risultata vincitrice. Il regista ospite dell'edizione 2016 sarà Dalibor Martinis. Il video sarà presentato in anteprima a Trieste per poi essere proiettato in Europa attraverso la rete internazionale degli organizzatori.

» Regolamento

+ infowww.triestecontemporanea.it


Il concorso è dedicato a Franco Jesurun, uomo di cultura visionario, attore di teatro e gallerista, fondatore a Trieste delle tre organizzazioni culturali che promuovono la competizione. Lo Studio Tommaseo ha istituito questo concorso biennale nel 2014, nell'ambito delle attività per il quarantennale della sua fondazione.

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: