Mura creative. Concorso per giardini temporanei per Murabilia 2016

proroga | consegna entro il 19 giugno 2016

L'Opera delle Mura in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Lucca e in adesione con AIAPP Sezione Toscana-Marche-Umbria organizza, nell'ambito della storica manifestazione di Murabilia, Mura Creative: il 1° Garden Design Festival della città di Lucca.

L'oggetto del concorso è la progettazione e la realizzazione di giardini temporanei nell'ambito della 16° edizione di Murabilia che si terrà nei giorni 2, 3 e 4 settembre 2016.

Mura Creative ha come tema il giardino murato: variazioni sul giardino di margine come espansione del concetto dell'hortus conclusus, in omaggio alla città di Lucca e alla natura del suo landmark urbano, le Mura.

I progettisti sono invitati a interrogarsi sulle relazioni che si stabiliscono tra il giardino e il suo intorno, ma anche a riflettere sul concetto di margine, confine, muro, reale o astratto.

I giardini saranno dislocati all'esterno della cerchia muraria, nella zona adibita a spalti compresa tra i due Baluardi, San Regolo e La Libertà, all'interno del circuito di Murabilia 2016 e in prossimità di uno dei suoi principali ingressi.

PREMI
I progetti ritenuti più idonei, fino a un massimo di 6, saranno selezionati da una giuria nominata in seguito alla chiusura dei termini del bando. Durante la manifestazione la Giuria assegnerà il premio "Mura Creative", assieme ad una somma di 2.000,00 euro, al giardino che avrà meglio interpretato il tema del concorso in termini di originalità, espressività e valore educativo.

Bando

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: