#ScuoleInnovative. Online il bando del concorso di progettazione promosso dal MIUR

proroga | consegna entro il 31 ottobre 2016

Se ne parla da mesi, e oggi 13 maggio, il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, ha pubblicato l'attesissimo bando del concorso di progettazione internazionale per la realizzazione di 51 scuole innovative. Saranno scuole all'avanguardia, a misura di studente, da un punto di vista architettonico, impiantistico, tecnologico, dell'efficienza energetica e della sicurezza strutturale e antisismica, caratterizzate dalla presenza di nuovi ambienti di apprendimento e dall'apertura al territorio.

Il concorso di idee è unico ma suddiviso in aree territoriali. Ciascun concorrente può presentare la propria idea progettuale per una sola delle aree territoriali ammesse al concorso.

aggiornamento 24.03.2017
#ScuoleInnovative. Nominata la giuria
Eppur si muove... Le oltre mille proposte per la realizzazione di 51 scuole saranno valutate dagli architetti Benedetta Tagliabue, Werner Tscholl Laura Galimberti, l'ingegnere Marco Bartoloni e la prof.ssa Maura Striano docente di pedagogia generale presso l'Università degli studi di Napoli "Federico II".

aggiornamento 12.09.2016
#ScuoleInnovative. Nuova proroga
A seguito del terremoto del 24 agosto 2016, la gestione delle risposte ai quesiti da parte degli enti locali ha subito dei ritardi. Il MIUR ha deciso di prorogare ulteriormente le scadenze della procedura. Il termine ultimo per la ricezione delle proposte progettuali 31 ottobre 2016 ore 13.00

aggiornamento 10.08.2016
51 #ScuoleInnovative. Il concorso di idee non riguarderà Bari
A seguito dell'ordinanza cautelare emessa dal TAR del Lazio, il MIUR ha pubblicato un avviso di rettifica precisando che il concorso di idee riguarderà 51 scuole innovative e non più 52. Non sarà possibile presentare progetti per l'area del Comune di Bari. Le scadenze della procedura sono state prorogate. Leggi tutto

Possono partecipare architetti e ingegneri, singoli o associati, le società di ingegneria e le società professionali. La procedura si svolgerà on line attraverso la piattaforma "Concorrimi"

Premi

La giuria individuerà per ciascuna area di intervento le prime tre proposte vincitrici che saranno premiate rispettivamente con 25.000, 10.000 e 5.000 euro.

DOCUMENTAZIONE

Bando

Risorse esterne

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: