Al via la selezione di creativi che parteciperanno alla Catanzaro Design Week

concorso di design

candidature entro il 15 luglio 2016

Officine AD - l'associazione-laboratorio organizzatrice della Catanzaro Design Week CDW, che si terrà nel capoluogo calabro dal dal 22 al 25 settembre 2016 - bandisce un concorso per selezionare i designer che potranno partecipare alla manifestazione. 

La CDW - il cui tema è "Dalla tradizione all'innovazione nel Design del XXI secolo" - sarà un evento di "contaminazione contemporanea" che attiva la creatività di designer, progettisti, artigiani e aziende con l'ambizione di diventare la più importante manifestazione legata al tema del design in Calabria e di attirare aziende e visitatori dal resto d'Italia, con un insieme di esposizioni, talk, workshop ed eventi.

Potranno concorrere, ai fini della selezione, designer e artigiani (in maniera singola o associata) mediante l'esposizione di prototipi, produzioni e autoproduzioni caratterizzati da linguaggi e/o materiali innovativi.

Catanzaro Design Week.  Le categorie del concorso

I progetti dovranno appartenere ad una delle seguenti categorie esemplificative: arredo, artigianato, fashion design (moda e accessori), arte orafa, complementi d'arredo, comunicazione, arti visive, sound e video design, game design, contaminazioni tra le categorie esemplificative precedenti.

Selezione di 50 proposte e l'esposizione in un complesso monumentale

La commissione formata dal comitato organizzatore di Catanzaro Design Week ed esperti del settore selezionerà, tra tutte le domande pervenute, un numero massimo di 50 proposte sulla base della corrispondenza al tema del bando, delle reinterpretazioni di elementi della tradizione, dell'originalità e dell'innovazione morfologica, tecnologica e comunicativa dei progetti.

Ogni designer potrà presentare fino a 5 progetti. Quelli selezionati disporranno di uno spazio adeguato all'interno del prestigioso immobile che ospiterà la parte espositiva della manifestazione, il complesso monumentale del San Giovanni di Catanzaro.

Partecipazione e costi

I designer che, con apposita comunicazione, verranno selezionati dalla commissione per l'esposizione, dovranno corrispondere come costo di partecipazione la somma di 200 euro, ridotta a 150 euro per i designer under 30.

Bando

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: