Design For 2017

Le migliori idee di design pubblicate in un catalogo che fa incontrare progettisti e aziende

proroga | candidature entro il 16 dicembre 2016

Promotedesign.it lancia Design for 2017, il concorso con il quale saranno selezionati concept ideati da giovani designer da pubblicare in un catalogo che raggiungerà oltre 5mila aziende del settore, con l'obiettivo di fare incontrare idee e forze produttive. Tre tra i designer selezionati saranno invitati ad esporre gratuitamente durante il Fuorisalone.

Design For è un progetto realizzato da Promotedesign.it, organizzazione che dal 2009 lavora con successo ad iniziative create nell'interesse dei designer, nate per ridurre le distanze tra progettisti e aziende.

Eva Nina Kinze, Coffe Tower. Promotedesign.it Courtesy

La pubblicazione, giunta ormai alla sua sesta edizione, è parte integrante dell'attività di promozione dei giovani creativi e si presenta come un ricco e aggiornato catalogo di concept pronti per essere proposti alle aziende produttrici. I progetti pubblicati nel libro saranno presentati in una veste grafica curata che valorizza i concept, dando spazio anche ai loro stessi ideatori. 

Un po' di numeri su Design For

Il percorso di crescita di Design For ha portato negli anni all'estensione del progetto anche ai designer stranieri arrivando a collezionare un numero totale di 613 partecipanti, 1226 concept pubblicati (rif. aprile 2016), coinvolgendo circa 11.400 aziende operanti nel settore del design. Dopo il successo delle passate cinque edizioni, Design For 2017 si prepara a rispondere all'aumentare della domanda e alle esigenze di un mercato più ampio, con un'edizione aggiornata.

Il volume, realizzato in versione bilingue, verrà veduto nelle principali librerie in Italia e nelle capitali europee. Inoltre, al fine di implementare la visibilità dei designer protagonisti, la pubblicazione verrà inviata a 5350 aziende operanti nel settore inoltre sarà sottoposto all'attenzione di 2000 riviste specializzate. Oltre a questo aspetto, Design For 2017 sarà disponibile per la vendita sia in versione cartacea sia digitale, quest'ultima venduta sui principali circuiti online dedicati agli ebook.

Design For Awards: un concorso nel concorso

Anche quest'anno Design For propone il concorso Design For Awards, il quale offre premi volti ad incentivare la creatività e la crescita professionale dei partecipanti. Tre designer infatti saranno selezionati per esporre gratuitamente a Din 2017, evento organizzato durante il Fuorisalone 2017 in concomitanza con la Milan Design Week. Inoltre 20 designer potranno partecipare a workshop gratuiti organizzati da prestigiosi enti di settore ed istituzioni per la formazione. Come ogni anno Design For sarà edito dalla Logo Fausto Lupetti Editore, ormai partner fondamentale che da sempre sostiene l'iniziativa.

La selezione aperta agli architetti, designer e studenti

Le selezioni sono aperte dal 13 giugno 2016, il bando di partecipazione si rivolge ad architetti, designer professionisti, studenti regolarmente iscritti o neolaureati presso Istituti Superiori di Design (pubblici e privati), Accademia delle Belle Arti, Facoltà di Architettura, Facoltà di Design e simili. La selezione dei progetti è effettuata dallo staff di Promotedesign.it sulla base dei criteri che maggiormente approfondiscono le tematiche odierne di utilizzo. Più specificatamente i progetti saranno selezionati sulla base di criteri di producibilità, innovazione dell'idea, attualità del design ed appeal commerciale.

Stefano Guerrieri, PlayWood. Promotedesign.it Courtesy

Il volume verrà suddiviso in categorie che rispecchiano le diverse aree di appartenenza dei progetti presentati: Design For Furniture, Design For Pet, Design For Textile, Design For Food, Design For Vehicle, Design For Packaging.

Prorogata la data ultima per l'invio delle proposte.
Per candidarsi è necessario inviare i progetti alla mail: designfor@promotedesign.it entro il 16 dicembre 2016.

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: