In Basilicata ritorna il Premio Beniamino Contini

come raccontare un viaggio di architettura

consegna entro il 12 settembre 2016

L'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Matera organizza la II edizione del Premio Beniamino Contini, rivolto agli iscritti presso gli Ordini della Regione Basilicata. 

Il concorso verte sullo svolgimento di un viaggio che nasca dalla volontà di conoscere l'architettura in tutte le sue forme. L'architetto Beniamino Continini, infatti, suggeriva di mettersi in cammino per scoprire luoghi e architetture, documentandole e impegnandosi a divulgare l'esperienza che il viaggio studio costituisce per ciascun professionista.

La seconda edizione del premio si concentrerà sui paesi europei e sulle loro architetture, come conseguenza della nomina di Matera Capitale Europea della Cultura per il 2019.

I partecipanti saranno chiamati a documentare la loro esperienza di viaggio. Il materiale prodotto andrà ad allestire una mostra che sarà espressione concreta della valorizzazione del lavoro dell'architetto e contributo alla diffusione della cultura architettonica nella società.

Partecipazione

Il concorso è rivolto a tutti gli Iscritti agli Ordini degli Architetti P. P. C. della Regione Basilicata.

La partecipazione avviene in forma singola e anonima attraverso la presentazione degli elaborati specificati nel bando entro il 12 settembre 2016. Al momento dell'iscrizione, il partecipante si impegnerà, in caso di vittoria, a presentare in pubblico, in forma individuale e a proprie spese, i risultati dell'esperienza producendo la documentazione del viaggio specificata nel bando.

Premio

Al vincitore sarà assegnato un premio di 2.500,00 euro come rimborso per le spese di viaggio, di soggiorno, l'acquisto di materiale informativo e bibliografico di approfondimento relativo al viaggio stesso e utile ad illustrare l'esperienza nella mostra appositamente allestita.

I risultati del concorso verranno comunicati, al vincitore, tramite PEC e saranno pubblicati sul sito internet dell'Ordine degli Architetti di Matera e sui siti dei partner entro il 30 settembre 2016. 

La proclamazione del vincitore e l'assegnazione del Premio avverrà entro il 14 ottobre 2016, presso la sede dell'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Matera.

La mostra collettiva sarà allestita dall'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Matera in collaborazione col vincitore preferibilmente nel mese di giugno 2017 e rimarrà aperta per la durata complessiva minima di 15 giorni.

Calendario

  • Termine presentazione elaborati: 12 settembre 2016
  • Comunicazione del vincitore e pubblicizzazione degli esiti del concorso all'interno del sito internet dell'Ordine entro il 30 settembre 2016
  • Assegnazione del Premio entro il 14 ottobre 2016
  • Ultimazione del viaggio studio entro il 31 marzo 2017
  • Allestimento della mostra relativa al viaggio di studio entro il 30 aprile 2017
  • Inaugurazione della mostra relativa al viaggio di studio entro il 31 maggio 2017.

Bando

Ulteriori informazioni

disponibili sul sito internet www.architettimatera.it o potranno essere richieste via email scrivendo all'indirizzo architettimatera@archiworld.it oppure telefonicamente al numero 0835.334143.

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: